rotate-mobile
Attualità

La “super-metropolitana” in meno di tre anni: 40 milioni di euro per arrivare fino a Iseo

Ufficializzato il cronoprogramma: entro il 2022 treni ogni mezz'ora sulla Brescia-Iseo. Poi si guarderà a Castegnato, Montichiari, Rezzato e lago di Garda

Gli altri interventi: il recupero della stazione esistente di Borgo San Giovanni, che sarà a due binari e in grado di ospitare un flusso di passeggeri più consistente, e poi la nuova stazione ferroviaria del Villaggio Violino. L'idea è quella di realizzare una linea ferroviaria ad alta frequenza, con un treno ogni mezz'ora sulla Brescia-Iseo e un treno ogni ora sulla Brescia-Edolo.

Gli interventi fuori città

Il lungo elenco delle opere prevede anche l'adeguamento e il potenziamento delle stazioni già esistenti di Castegnato, Bornato e Borgonato, oltre a un intervento a Passirano dove verrà realizzata probabilmente la stazione di interscambio degli autobus. I tempi tecnici: salvo imprevisti, tutti i lavori dovrebbero concludersi tra il 2020 e il 2021. E quindi il servizio potenziato già partire per il 2022, magari per la primavera-estate.

Non è finita: a livello progettuale è già realtà anche la seconda fase, ovviamente ancora da programmare e soprattutto finanziaria. L'ampliamento delle linee suburbane proseguirà lungo la Brescia-Castegnato, con treni ogni quarto d'ora: nel piano delle opere però servirà intervenire nelle stazioni di Passirano e Castegnato, dove sarà da fare un terzo binario, e poi al Violino e in Mandolossa, dove invece servirà un secondo binario.

Un po' alla volta

Il progetto è ambizioso, dicevamo. Supera la città e prosegue a Rezzato, dove ci si immagina un collegamento veloce con Desenzano del Garda. Ma le strade ferrate s'insinuano anche nella Bassa Bresciana, a Ghedi e Verolanuova e Chiari, poi in Franciacorta fino a Rovato e Palazzolo (dove stazioni importanti ci sono già). 

Sembra fatta anche per la nuova linea ferroviaria Brescia-Montichiari: un maxi-investimento da oltre 240 milioni di euro. L'opera consentirebbe di partire dal centro città per raggiungere il Centro Fierao l'aeroporto: tra le cose da fare l'eliminazione di 13 passaggi a livello lungo la Brescia-Ghedi, il raddoppio dei binari da Ghedi a San Zeno Naviglio, il restyling delle stazioni ferroviarie di San Zeno, Montirone e ancora Ghedi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La “super-metropolitana” in meno di tre anni: 40 milioni di euro per arrivare fino a Iseo

BresciaToday è in caricamento