rotate-mobile
social Chiari

Il fatturato sfiora il miliardo di euro: in arrivo 100 nuovi posti di lavoro

Il fatturato (da record) sfiora il miliardo di euro

Sfiora il miliardo di euro il fatturato (record) registrato al 30 giugno 2022 dalla Trafilerie Carlo Gnutti spa di Chiari: vendite per 927,130 milioni di euro, come da bilancio approvato, in crescita di 344 milioni sull'esercizio precedente (al 30 giugno 2021) e che in termini percentuali significa +59%. Un risultato storico, raggiunto sia a causa del rialzo dei prezzi ma soprattutto per un aumento delle vendite pari a poco meno di un terzo. Sui numeri però aleggiano le ombre di un significativo rallentamento: la stima è di un -30% già nei primi mesi del nuovo esercizio.

La Trafilerie Carlo Gnutti

La Trafilerie Carlo Gnutti è un pezzo di storia dell'economia bresciana: è stata fondata nel 1947 per la produzione di semilavorati di ottone e alluminio, diventando specialista dell'ottone e ora uno dei principali player a livello italiano ed europeo. Il quartier generale - in Via San Bernardino a Chiari - si sviluppa in un'area da 367.550 metri quadrati, dei quali 159.750 mq coperti: lo stabilimento è dotato di impianti di colata continua, semicontinua e statici, reparti di estrusione con presse di elevata potenzialità e ad alto contenuto tecnologico, reparti di trafilatura per barre e filo, reparti di laminazione a freddo. 

Fatturato e investimenti

E' presente anche un laboratorio chimico per controlli analitici in tempo reale della produzione (analisi chimiche, prove meccaniche e metallografiche): sono infine installati impianti di abbattimento fumi, depurazione acque e insonorizzazione. L'azienda conta oggi 411 dipendenti, ma si lavora a un nuovo stabilimento - investimento da oltre 100 milioni di euro - negli spazi dell'ex Durpress tra Chiari e Urago d'Oglio, che dovrebbe portare un centinaio di nuovi posti di lavoro (forse operativo entro i prossimi due anni).

Sul fronte dei numeri, l'azienda - che è ancora a guida familiare: il presidente è Enrico Gnutti, il suo vice il fratello Gianfranco - ha chiuso l'esercizio 2022 con un fatturato di 927,130 milioni di euro e un margine operativo lordo (ebitda) di 79,613 milioni: l'utile netto sfiora i 40 milioni (sono 39,549 milioni di euro per la precisione) in crescita di oltre 10 milioni sull'annata precedente, il che equivale a un +33%. Nota curiosa: nel 2022 la società indipendente Statista ha inserito la Trafilerie Carlo Gnutti tra le migliori aziende italiane "Italy's Best Employers".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il fatturato sfiora il miliardo di euro: in arrivo 100 nuovi posti di lavoro

BresciaToday è in caricamento