In arrivo la nuova "Casa del Parco": eventi, area ristoro e relax in riva al lago

Ci vorranno quasi 800mila euro per realizzare la nuova “Casa del Parco delle Cave”: l'edificio da 225 mq sarà affacciato direttamente sul laghetto dell'ex cava

La simulazione grafica della Casa del Parco

Il Comune di Brescia ha approvato in giunta il progetto definitivo per la costruzione dell'edificio noto come “Casa del Parco delle Cave”, da realizzarsi all'interno del recupero ambientale e naturalistico dell'ex cava Nuova Beton. La nuova “Casa del Parco” costerà quasi 800mila euro, e al termine dei lavori potrà ospitare un alloggio (bilocale) per il custode del parco, locali in uso alle associazioni ambientaliste per l'accoglienza e il ristoro (con bagni pubblici), una sala polivalente per riunioni ed eventi. Insieme al nuovo ponte pedonale, fa parte dei progetti di riqualificazione delle aree sud e nord del Parco delle Cave, ufficialmente inaugurato nel 2018.

La nuova Casa del Parco

“Sono nuove, rispetto al progetto di fattibilità del 2015 – si legge in una nota della Loggia – la posizione e l'approccio ambientale e architettonico della Casa del Parco, che sarà edificata in posizione baricentrica in modo da relazionarsi sia con il parco naturalistico che con l'area verde a parterre posta a ovest che con il lago ad est”.

Il progetto nei dettagli

L'edificio sarà “parzialmente ipogeo”, dunque in parte interrato, e con copertura a verde in continuità con i prati circostanti. Andrà ad occupare un totale di 225 metri quadrati di superficie lorda, di cui 48,50 mq per l'alloggio del custode, altri 47,80 per l'accoglienza e i bagni, quasi 80 mq per la sala polivalente.

Il preventivo, ad oggi, sfiora gli 800mila euro tutto compreso: di questi 571mila (più Iva) saranno investiti per le opere edili e strutturali (434mila euro) e per le opere impiantistiche ed energetiche (altri 118mila). E' di fatto la conclusione di un percorso iniziato nel lontano 2012, quando venne firmato l'accordo per l'acquisizione delle aree dell'ex cava da parte del Comune.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Manifestazione Io Apro: il 15 gennaio ristoranti aperti contro la nuova stretta

  • Ragazzino in ospedale col femore rotto: «È stato il padre di un mio coetaneo»

  • Svolta per entrare in azienda e viene centrato da un'auto: addio a camionista 48enne

  • Cerca di stuprarla nei campi, lei lo morde alla lingua e riesce a scappare

  • Focolaio colpisce alcune famiglie in paese: decine di contagi

  • Orrore in famiglia: guarda video porno e fa sesso con la sorellina di 14 anni

Torna su
BresciaToday è in caricamento