Presentata (anche) a Brescia la nuova banconota da 10 euro

Il centro commerciale Freccia Rossa la location scelta per presentare ai bresciani la nuova banconota da 10 euro: dopo 10 anni sostituisce il vecchio taglio, con il 'marchio' dell'Europa nell'ologramma e nella filigrana

Una banconota tutta nuova, quella da 10 euro. E che intorno a sé ha già generato una certa frenesia: la seconda ‘uscita’ della serie Europa, così chiamata perché nel suo ologramma (e nella filigrana) riproduce il ritratto dell’omonima divinità greca che poi ha dato il nome a tutto il continente, è stata intanto presentata anche a Brescia, al centro commerciale Freccia Rossa.

Ufficialmente in distribuzione da martedì 23 settembre negli istituti di credito italiani, e quindi pronta a diffondersi rapidamente in tutto il Belpaese. Obiettivo dichiarato, come confermato dalla Banca d’Italia, quello di “garantire maggiore sicurezza a chi la utilizza, consentendo un riconoscimento più immediato in caso di frode”.

Anche un’eventuale falsificazione dovrebbe rendersi più complicata. Un altro passo tutto europeista? Certo c’è anche il segno dell’età. Perché i 10 euro che tutti conosciamo, in effetti, hanno già compiuto e superato i 10 anni di età.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La nuova star della dieta? Un nutrizionista bresciano: "Ecco il mio metodo"

  • Tutte le regioni zona gialla a dicembre, ma si va verso il divieto di spostamento

  • Tragedia in paese: giovane uomo si chiude in garage e si toglie la vita

  • Massimo Boldi: il negazionista Covid testimonial del nuovo spot di Regione Lombardia

  • Maestra positiva al Covid: "Dolori allucinanti, anche alla testa. Ho temuto d'essere morta"

  • Zona rossa: il ristorante rimane aperto a pranzo, ed è tutto a norma di legge

Torna su
BresciaToday è in caricamento