rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Economia Gussago

Rilevata e rilanciata, la Mec Gar continua a crescere: fatturato a quota 25 milioni

I ricavi dell’azienda bresciana produttrice di caricatori per pistole sono cresciuti del 15,9%. Bene anche il margine operativo lordo, che sale a quota 11,6 milioni

La Mec Gar continua a crescere nonostante le difficoltà attraversate dal settore delle armi. Sono buoni i risultati ottenuti nel 2018 dalla storica azienda bresciana produttrice di caricatori per pistole, recentemente rilevata dalle famiglie Ruggeri-Gnutti e Bonomi.

Con il cambio di proprietà è salito il fatturato - passato da 21,6 a 25 milioni di euro - ed è migliorato l’utile che ha raggiunto quota 7,2 milioni. Bene anche gli indicatori di redditività: il margine operativo lordo (che evidenzia il reddito di un’azienda in base alla gestione operativa) è passato da 7,6 a 11,6 milioni, come riporta il Giornale di Brescia. 

Numeri che soddisfano l’amministratore delegato Andrea Ruggeri Gnutti e il presidente Aldo Bonomi che nel 2017 avevano acquistato - per 50 milioni di euro -  l’azienda fondata nel 1965 a Gardone Valtrompia, ma arcinota anche negli States (il suo primissimo mercato). Oltre agli stabilimenti italiani di Gardone e Gussago, l’azienda ha una sede commerciale a Middletown, in Connecticut. Proprio gli Stati Uniti si confermano il mercato più importante con 19,19 milioni di ricavi di vendita. Segue L’Europa, con le vendite a quota 4,7 milioni. 

Cresce anche il numero degli occupati - passati da 62 a 68 - e aumentano gli investimenti: due milioni di euro nel 2018. Tutti segnali che il passaggio da realtà artigianale ad azienda industriale sta dando i risultati sperati.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rilevata e rilanciata, la Mec Gar continua a crescere: fatturato a quota 25 milioni

BresciaToday è in caricamento