Economia Desenzano del Garda / Castiglione delle Stiviere

Alle porte del Garda un colosso commerciale da 100 posti di lavoro

Investimento milionario del gruppo Tosano per il rilancio del centro commerciale di Castiglione delle Stiviere: tutto pronto in due anni, annunciati almeno 100 nuovi posti di lavoro

La nuova vita dell'ex area Italmark di Castiglione delle Stiviere. Il centro commerciale col tempo si è progressivamente svuotato, un anno e mezzo fa è stato acquistato dal gruppo dei Supermercati Tosano. Già pronto un piano di rilancio: l'investimento privato è top secret, il Comune beneficerà di oneri e di opere di compensazione, tra cui una pista ciclabile da mezzo chilometro e 100mila euro.

Il progetto Tosano dovrebbe portare a non meno di un centinaio di nuovi posti di lavoro, tra diretti e indotto. Il supermercato Iper Tosano ha appunto aperto un anno e mezzo fa: ora sono previsti quasi due anni di lavori per l'ampliamento del punto vendita, la redistribuzione di alcuni volumi e le nuove aperture della galleria commerciale.

Due anni di lavori ma porte sempre aperte al centro commerciale: saranno eseguiti a stralci. Sarà la nascita di un nuovo colosso, a due passi dal Garda. La società dei supermercati Tosano è stata fondata nel 1970 nel veronese, oggi occupa 1500 dipendenti con un fatturato (nel 2014) da 520 milioni di euro.

Negli ultimi due anni ha investito 50 milioni per l'ampliamento e l'ammodernamento dei punti vendita. Lo scorso luglio la Tosano è entrata a far parte del Gruppo VèGè, storica cooperativa della grande distribuzione costituita addirittura nel 1959, a Milano. Attualmente VèGè è composto da oltre 30 imprese, presenti in 16 Regioni.

I marchi più conosciuti sono Sidis e Di Meglio, e poi Gran Risparmio e Migross. La previsione del fatturato 2016 è nell'ordine di 5 miliardi e 400 milioni di euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alle porte del Garda un colosso commerciale da 100 posti di lavoro

BresciaToday è in caricamento