Economia

Aeroporti: a Orio attivato social network di geolocalizzazione

Il servizio, scaricabarile gratuitamente su tutti gli smartphone, permette la geolocalizzazione e la diffusione di informazioni sui servizi offerti in un determinato luogo, come consigli su "punti vendita, bar, ristoranti e negozi di pubblica utilità"

Da questo sabato, 28 dicembre, l'aeroporto 'Il Caravaggio' di Orio al Serio (Bergamo) sarà teatro di una sperimentazione per gli utenti del terminal passeggeri. Entra infatti in scena Foursquare, social network basato sulla geolocalizzazione e la diffusione di informazioni sui servizi offerti nel luogo dove ci si trova.

Sacbo, la società di gestione dello scalo bergamasco, fa sapere di aver "scelto di abbinare le moderne tecnologie social al classico retail, lanciandosi con Foursquare in una vera e propria prima assoluta europea di questo genere per un aeroporto. Foursquare è un social network completamente gratuito per smartphone che permette di condividere la propria posizione geografica con i propri amici/contatti, mediante il checkin".

"E' utilizzato - prosegue la nota - soprattutto per scoprire e consigliare luoghi da visitare, punti vendita, bar, ristoranti e negozi di pubblica utilità. Gli esercenti, loro volta, possono ricompensare la visita degli utenti che fanno checkin con promozioni ad hoc, i cosiddetti specials, attraverso uno scambio tipicamente social". La sperimentazione proseguirà fino al 10 febbraio.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporti: a Orio attivato social network di geolocalizzazione

BresciaToday è in caricamento