Venerdì, 17 Settembre 2021
Economia Gavardo

Shopping a stelle e strisce per la Energie Valsabbia: affare da 4,5 milioni

La E.Va. Energie Valsabbia di Gavardo (guidata da Chicco Testa) ha completato l'acquisizione dell'americana Aesc, con sede in California, per quattro milioni e mezzo di euro

California: la città di Oakland, dov’è presente una sede della Aesc

Affare milionario per il gruppo E.Va. Energie Valsabbia (con sede a Gavardo), azienda bresciana attiva nel settore delle energie rinnovabili e nel campo dei servizi per l'efficienza energetica: completata l'acquisizione dell'azienda californiana Alternative Energy System Consulting (Aesc), attiva in particolare nei servizi energetici innovativi (produzione distribuita, efficientamento energetico, energie rinnovabili, mobilità elettrica e smart grid).

L'investimento complessivo è di circa 4 milioni e mezzo di euro, con il sostegno economico di Sace e Simest (gruppo Cassa Depositi e Prestiti). L'acquisizione è stata resa possibile con la costituzione di una newco a stelle e strisce, con Simest socio al 49% e gruppo E.Va. Al 51%, con il supporto di Intesa Sanpaolo e la garanzia di Sace.

Shopping bresciano negli States: la Energie Valsabbia vanta un fatturato di 17 milioni e mezzo di euro, con una ventina di dipendenti. Grazie all'acquisizione di Aesc (che sarà guidata da Antonio Corradini) potrà operare anche a Los Angeles, San Diego, Sacramento e Portland, in California.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Shopping a stelle e strisce per la Energie Valsabbia: affare da 4,5 milioni

BresciaToday è in caricamento