rotate-mobile
Sport Tremosine / Campione del Garda

A Campione del Garda la 'gara' delle barchette di carta

Prende il via la seconda edizione di Velarte, a Campione del Garda: la rassegna artistico-sportiva che per il secondo anno consecutivo coinvolge una ventina di artisti. Provocazione ecologica con la gara delle barchette di carta

Una gara forse unica nel suo genere, per inaugurare con una piccola ma ecologica provocazione la seconda edizione di Velarte, la rassegna artistico-sportiva per il secondo anno consecutivo in scena all’università della vela di Campione del Garda.

Si sono ritrovati, tantissimi bambini, armati di barchette di carta realizzate per l’occasione: alcune grandi come il palmo di una mano, altre lunghe fino a mezzo metro. Sono state liberate nel lago, tutte insieme: nessuna competizione quanto una performance. Il tema fa riferimento alla creatività – hanno spiegato i due principali organizzatori, Francesca Baboni e Stefano Taddei – all’ecologia (le barche sono interamente realizzate in carta, materiale biodegradabile), ma anche all’idea di rompere le catene del precostituito, per navigare nell’altrove”.

Barchette realizzate al volo da creativi provetti, insieme a vere e proprie opere d’arte (di carta) realizzate per l’occasione da alcuni artisti che invece partecipano a Breaking Seals, il progetto ‘vero’ targato Velarte e che anche quest’anno coinvolge una ventina di artisti, gardesani e non. Hanno esposto le loro opere, di ogni tipo, all’interno degli spazi di Univela: dipinti, fotografie e installazioni, ancora una volta legate tra loro dal tema della rottura. Rottura dei sigilli, raccontano gli artisti, intesa come azione ma anche ammissione di libertà: contro ogni forma di incasellamento, o definizione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Campione del Garda la 'gara' delle barchette di carta

BresciaToday è in caricamento