rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sport

Seconda giornata del V Campionato Provinciale per velisti diversamente abili

Prosegue con successo sino a sabato 15 settembre, nelle acque di Desenzano del Garda, la quinta edizione del Campionato, momento più atteso del progetto voluto e realizzato dal Gruppo Nautico Dielleffe per affermare gli effetti positivi della Vela come strumento di intervento nelle varie aree del disagio sociale, fisico e mentale.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BresciaToday

Desenzano del Garda. Malgrado la splendida giornata di sole, il vento troppo sostenuto e le onde formate hanno impedito il regolare svolgimento delle regate in programma nella seconda giornata del Campionato Provinciale per velisti diversamente abili, giunto alla sua quinta edizione e in corso di svolgimento nelle acque di Desenzano sino a sabato 15 settembre.

I protagonisti di questa splendida iniziativa contraddistinta da tanto divertimento, impegno e solidarietà hanno atteso la decisione del Comitato Organizzatore che, a malincuore, ha comunque preferito annullare le regate privilegiando la sicurezza degli equipaggi costituiti da due persone diversamente abili, un accompagnatore responsabile e un osservatore dell'organizzazione.

Alcuni equipaggi ne hanno approfittato per uscire ad allenarsi in vista dei voli rimandati a domani (venerdì 14) (previsti i recuperi di Brescia 1 contro Brescia 3, Leno 1 contro Desenzano 3, Desenzano 1 contro Leno 2 e Desenzano 2 contro Brescia 2).

Dopo i mesi dedicati ai corsi di vela (da marzo ad ottobre), infatti, nel Golfo di Desenzano si sta svolgendo l'evento più atteso del progetto "Svelare senza barriere", iniziativa voluta e realizzata dal Gruppo Nautico Dielleffe di Desenzano presieduto da Gianluigi Zeni, in collaborazione con l'Assessorato Sport e Tempo libero della Provincia di Brescia e del Comune di Città di Desenzano del Garda per affermare gli effetti positivi della Vela come strumento di intervento nelle varie aree del disagio sociale, fisico e mentale, alla quale hanno aderito gli ospiti della Fobap Anffas di Brescia, dell'Anffas di Desenzano-Rivoltella, della Cooperativa C.D.D. Collaboriamo di Leno e della Fondazione Castellini, residenza socio sanitaria onlus di Melegnano

Il V Campionato Provinciale per velisti diversamente abili si svolge secondo la formula del match race ad eliminazione diretta: le regate, perfettamente visibili dal lungolago di Desenzano, si articolano su percorso a bastone con boe da lasciare a sinistra, partenza di bolina ed arrivo in poppa e hanno inizio alle ore 10 di ogni giornata (sabato si concluderanno entro le ore 13).

Perfetto ed efficiente come sempre il Comitato di Regata presieduto da Roberto Belluzzo coadiuvato da Maurizio de Felice, Alfredo Meloni e Mario Monti. Cesare Bresciani e Sergio Zumerle sono, invece, i due osservatori dell'organizzazione impegnati a bordo dei due J24.

Le vittorie della prima giornata erano andate rispettivamente a Brescia 1 (Matteo Salvadori, Felice Bellantuono e Riccardo Cerqui avevano battuto Desenzano 1 con Arianna Ingravalle, Alessandro Bertolinelli e Giorgio Calanna), a Brescia 3 (Giacomo De Ferrari, Davide Gilberti e Roberto Giudice avevano battuto Leno 2 con Elisa Tomasoni, Ermanno Bresciani e Angelo Borselli), a Leno1 (Luigi Cigala, Lisa Guerrini ed Emanuela Mombelli si erano imposti su Desenzano 2 con Arianna Ingravalle-che sostituiva Giovanna Aldofredi-, Cristian Rambotti e Marta Filosi) e a Desenzano 3 (Palmira Manessi, Rosembert Strazzi e Sara Rizzini avevano anticipato Brescia 2 con Fabio Falcone, Michele Maifredi e Roberto Giudice).

Molto gradito da tutti i partecipanti il pranzo offerto presso il GN Dielleffe dalla Iper, la grande I di Lonato del Garda.

La manifestazione, inserita nel calendario ufficiale della Federazione Italiana Vela e della XIV Zona Fiv, si concluderà sabato 15 settembre alle ore 15.30, presso la sala Peler di Palazzo Todeschini (piazza Malvezzi) con la premiazione degli equipaggi alla presenza di tutti i concorrenti, delle autorità e degli organizzatori: una vera e propria festa che premierà non solo i vincitori ma tutti i partecipanti.

Alla cerimonia sarà presente fra l'altro il neo Sindaco Rosa Leso, molto vicina al Progetto Svelare senza barriere e al mondo della disabilità.

Sabato, oltre al titolo di Campioni Provinciali, verrà assegnato anche il III Trofeo BE1 Eurosails riservato agli educatori che in questi anni hanno seguito da vicino il progetto: nella mattinata di sabato, infatti, equipaggi costituiti interamente dagli operatori delle Associazioni si contenderanno il titolo di Campioni Provinciali per Educatori e l'ambito Trofeo, confrontarsi in match race agguerriti.

Le varie fasi del progetto, le uscite a lago, le lezioni di teoria, le regate di allenamento, i momenti conviviali a terra, sono riprese anche quest'anno dalle telecamere della Vrm di Angelo e Daniel Modina e seguite costantemente dai principali media e tv locali e nazionali.

Appuntamento, quindi, a Desenzano sino a sabato 15 settembre, presso il Gruppo Nautico Dielleffe con il "V Campionato Provinciale per velisti diversamente abili" e sabato 157 alle ore 15.30, presso la sala Peler di Palazzo Todeschini (piazza Malvezzi) per la cerimonia conclusiva e la premiazione degli equipaggi.

L'intera manifestazione si avvale fra l'altro del supporto di Teknisol, Lancar, Fondazione Banca San Paolo e Cembre.

Ufficio stampa: Paola Zanoni 335/5212943 - pzanoni@libero.it

Squadre in gara il 14 settembre

Squadra A (Desenzano 1 ): Arianna Ingravalle, Alessandro Bertolinelli, Giorgio Calanna e Cesare Bresciani

Squadra B (Brescia 1): Matteo Salvadori, Felice Bellantuono, Riccardo Cerqui e Sergio Zumerle

Squadra C (Brescia 2): Fabio Falcone, Michele Maifredi, Roberto Giudice e Cesare Bresciani

Squadra D (Desenzano 3): Palmira Manessi, Rosembert Strazzi, Sara Rizzini, Sergio Zumerle

Squadra E (Leno 1): Luigi Cigala, Lisa Guerrini, Emanuela Mombelli e Cesare Bresciani

Squadra F (Desenzano 2): Giovanna Aldofredi, Cristian Rambotti, Marta Filosi e Sergio Zumerle

Squadra G (Brescia 3): Giacomo De Ferrari, Davide Gilberti, Roberto Giudice e Cesare Bresciani

Squadra H (Leno 2): Elisa Tomasoni, Ermanno Bresciani, Angelo Boselli e Sergio Zumerle.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Seconda giornata del V Campionato Provinciale per velisti diversamente abili

BresciaToday è in caricamento