rotate-mobile
social Carpenedolo

Adesso anche Papa Francesco cita Mr. Rain

Senza fare il suo nome, ha ricordato la "canzone" di Sanremo

"La Chiesa deve uscire, deve stare in mezzo alla gente. Penso a don Tonino Bello, un grande vescovo pugliese - noto ai più come il vescovo dei poveri, ndr - che stava in  mezzo al suo popolo e ha lottato con tutte le sue forze per la pace. Un uomo non compreso al suo tempo perché era molto avanti. E' già venerabile ed è in cammino verso la beatificazione. Recentemente, hanno ripreso in una canzone anche la sua celebre frase: Noi siamo angeli con un'ala sola. Per volare abbiamo bisogno di restare abbracciati al fratello, cui prestiamo la nostra ala e da cui prendiamo l'altra ala, necessaria per volare. Nessuno si salva da solo: lo abbiamo visto anche con la pandemia".

Così parlò Papa Francesco, in un'intervista esclusiva a Il Fatto Quotidiano per i 10 anni del suo pontificato (celebrati il 13 marzo). Non fa mai il suo nome, ma chi lo conosce lo sa: citando "una canzone" Josè Bergoglio si riferisce in realtà a "Supereroi", il brano del bresciano Mr.Rain - al secolo Mattia Balardi: nato a Desenzano e cresciuto a Carpenedolo - che si è classificato al terzo posto all'ultimo Festival di Sanremo.

L'origine della citazione del Papa

"Siamo angeli con un'ala soltanto e riusciremo a volare solo restando l'uno accanto all'altro", recita il testo di "Supereroi", nella prima strofa: la canzone, di fatto, è un omaggio a tutti coloro che hanno chiesto aiuto per superare problemi e difficoltà, per affrontare la vita. Ovvero i supereroi di tutti i giorni. Questa la "versione" del vescovo Antonio Bello, riportata nel libro "Don Tonino vescovo secondo Concilio", pubblicato da La Meridiana nel 2004: "Noi siamo angeli con un'ala sola. Per volare, abbiamo bisogno di restare abbracciati al fratello, cui prestiamo la nostra ala e da cui prendiamo l'altra ala, necessaria per volare".

Come riporta le-citazioni.it, la frase venne ripresa anche dal filosofo e scrittore Luciano De Crescenzo: "Siamo angeli con un'ala soltanto e possiamo volare solo restando abbracciati". Il testo viene riportato nel film "Così parlò Bellavista" del 1984, e ancora nei libri "I pensieri di Bellavista" e "La distrazione", entrambi pubblicati da Mondadori. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Adesso anche Papa Francesco cita Mr. Rain

BresciaToday è in caricamento