rotate-mobile
social Sirmione

"Comodo e vicino": apre il nuovo supermercato, darà lavoro a 14 persone

Inaugurato il nuovo supermercato

Nuovo, comodo, vicino: viene annunciato così il nuovo supermercato Coop di Sirmione, in Piazza Unità d'Italia a Colombare, inaugurato giovedì mattina in presenza del vicesindaco Mauro Carrozza e del consigliere Lorenzo Loda, oltre a Renato Dalpalù e Luca Picciarelli, rispettivamente presidente e direttore generale di Sait Coop. 

Il nuovo supermercato Coop di Sirmione

Il nuovo store si sviluppa per quasi 500 metri quadrati, con l'impiego di 14 dipendenti locali: il supermercato sarà aperto tutti i giorni dalle 8 alle 19.30. "Nel punto vendita - si legge in una nota di Coop - è possibile trovare una vasta selezione di prodotti freschi, nei reparti di ortofrutta, carne, pesce, gastronomia, pane e pasticceria. Ampia e riconoscibile anche tutta la gamma di prodotti a marchio Coop, che consente di risparmiare garantendo allo stesso tempo acquisti sicuri, sostenibili, certificati e consapevoli". 

Nei fatti si tratta del recupero di un negozio storico, chiuso da tempo e ora "al servizio della comunità", ha spiegato il vicesindaco Carrozza. "Sono molto orgoglioso - ha poi aggiunto Renato Dalpalù - della riqualificazione di questo store, che punta a diventare un punto di riferimento completo e di qualità per la cittadina di Sirmione, vocato a rispondere alle esigenze sia di consumatori locali sia dei turisti".

I numeri di Sait (e della Coop nazionale)

Il gruppo Sait, ovvero Consorzio delle cooperative di consumo trentine, fa riferimento al marchio Coop nazionale: le sue origini si perdono nel lontano 1899, quando Emanuele Lanzerotti fondò appunto il Sait, il Sindacato agricolo industriale trentino. Nel 2020 il fatturato è arrivato a sfiorare i 313 milioni di euro: il "sistema" si compone di 77 "famiglie cooperative" sul territorio trentino e altre 21 cooperative fuori provincia, 110mila soci e circa 2.500 collaboratori, 400 punti vendita serviti di cooperative, 380 punti vendita privati serviti nel Nord-Est, 31 punti vendita in rete diretta.

A livello nazionale il marchio Coop conta più di 8 milioni di clienti a settimana, un fatturato (nel 2021) di oltre 14,3 miliardi di euro (di cui 13,2 miliardi per la parte retail e 3 miliardi solo dei prodotti a marchio, che sono circa 5mila), una quota di mercato nella grande distribuzione pari al 12,5% e quasi 6 milioni e mezzo di soci per le 78 cooperative associate. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Comodo e vicino": apre il nuovo supermercato, darà lavoro a 14 persone

BresciaToday è in caricamento