rotate-mobile
social Chiari

Il nuovo skate park illumina il paese: era il progetto più votato dai cittadini

Tutto pronto per il taglio del nastro

Il conto alla rovescia è ormai agli sgoccioli: sabato pomeriggio a Chiari aprirà i battenti al grande pubblico la nuova pista da skate realizzata al Parco delle Rogge, allestita in un'area di circa 200 metri quadrati, con diverse rampe per differenti livelli di difficoltà e un'architettura che richiama la silhouette di un'aquila con le ali dispiegate in volo. Il progetto di uno skate park a Chiari, ricordiamo, era stato il più votato tra i cinque progetti presentati all'edizione del 2017 del “bilancio partecipativo”.

Il progetto partecipato della pista da skate

La struttura, che si trova tra Via Avis e Via delle Battaglie, è costata in tutto circa 60mila euro: 40mila previsti dal bilancio partecipativo, e altri 20mila messi a disposizione dall'amministrazione comunale. Il progetto è stato affidato all'architetto Paolo Greppi, già noto per la sua esperienza nel settore: è sempre suo, infatti, anche il progetto del Wave Skatepark di Palazzolo sull'Oglio, realtà guidata dal tecnico Sebastiano Rossi che ha fornito la sua consulenza per lo skate park clarense, e che sabato si esibirà in un giro di pista per mostrare le nuove e spettacoli potenzialità della struttura. L'esibizione di Rossi darà il via a un contest di skater organizzato dalla neonata associazione Artquake.

Il taglio del nastro di sabato pomeriggio

I lavori, iniziati la scorsa primavera, si sono conclusi in queste ultime settimane. La nuova pista da skate sarà dotata di apposito regolamento, con le indicazioni per il corretto utilizzo da parte dei fruitori. In tal senso toccherà proprio all'associazione Artquake monitorare lo spazio, oltre che organizzare iniziative sportive per i giovani (e non) appassionati di skate. Il taglio del nastro è previsto per le 14: alla cerimonia parteciperanno anche il sindaco Massimo Vizzardi e l'assessore alle Politiche giovanili Chiara Facchetti.

La nuova vita del Parco delle Rogge

“Il Parco delle Rogge, come tutti i parchi cittadini, è stato oggetto di numerose opere di riqualificazione – spiega proprio Facchetti – ma di certo la realizzazione della pista da skate è un fiore all'occhiello per la nostra città. Andiamo così non solo a rinvigorire ulteriormente l'area, ma a fornire spazi per attività sportive oggi molto amate dai giovani e capaci di veicolare quei valori di sportività, rispetto, condivisione e voglia di sviluppare le passioni e i talenti che noi sosteniamo. Non a caso la struttura è stata richiesta dagli stessi giovani, tramite il bilancio partecipativo”. Al Parco delle Rogge è operativa da pochi anni anche una piastra da basket.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il nuovo skate park illumina il paese: era il progetto più votato dai cittadini

BresciaToday è in caricamento