rotate-mobile
Politica

Province, Sertori: "Lavoriamo per l'elezione diretta dei presidenti"

"Si apre una fase importante per la vita delle province". Lo ha dichiarato l'assessore regionale agli Enti locali, Montagna e Piccoli Comuni Massimo Sertori in occasione dell'elezione dei nuovi rappresentanti di UPL (Unione Province Lombarde

"Si apre oggi una fase importante per la vita delle province". Lo ha dichiarato l'assessore regionale agli Enti locali,
Montagna e Piccoli Comuni Massimo Sertori in occasione dell'elezione dei nuovi rappresentanti di UPL (Unione Province Lombarde) al Consiglio Direttivo che si è svolto a Palazzo Isimbardi e ha visto la designazione di Vittorio Poma alla Presidenza e di Davide Viola (presidente della Provincia di Cremona) ed Elio Moretti, (presidente della Provincia di Sondrio) alla Vice Presidenza.

L'assessore Sertori ha ribadito la necessità di mettere mano ad una riforma che superi l'attuale Legge Delrio. "Indipendentemente dall'appartenenza politica, tutti insieme dobbiamo rivedere questa legge - ha sottolineato - cercando di potenziare e rafforzare il presidente della Provincia e gli amministratori e mettendoli nella condizione di svolgere il proprio compito, ovvero rappresentare le istanze dei territori, e di erogare servizi efficienti con risorse certe".

 "Con UPL la collaborazione è stata massima - ha puntualizzato Sertori - ed è stato possibile redigere un documento di sintesi condiviso da Regione, UPL e Città metropolitana che prevede una rimodulazione delle province, rintroducendo l'elezione diretta del presidente. E da questo documento dobbiamo ripartire per rafforzare l'ente Provincia. Credo che la Lombardia possa giocare un ruolo da protagonista in questa partita e incidere nella revisione dell'attuale legge Delrio. Sono convinto - ha concluso - che sia possibile farlo attraverso un processo di semplificazione che possa bypassare enti succursali, esaltando invece gli enti fondamentali come la Provincia. É un progetto ambizioso ma ci sono tutti i presupposti per poterlo portare avanti"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Province, Sertori: "Lavoriamo per l'elezione diretta dei presidenti"

BresciaToday è in caricamento