rotate-mobile
Politica

Peste suina, Rolfi: "Dare alle regioni maggiori poteri per contenere il cinghiale"

Lo ha detto Fabio Rolfi, assessore regionale lombardo all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi Fabio Rolfi, agli Stati generali della suinicultura

 "Dobbiamo assolutamente evitare che la peste suina africana arrivi in Italia. Sarebbe un disastro per la Lombardia, visto che il comparto è concentrato per l'85 per cento nazionale nelle 4 grandi regioni del Nord". Lo ha detto l'assessore regionale lombardo all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi Fabio Rolfi, intervenuto agli Stati generali della suinicultura organizzati nell'ambito della Fiera zootecnica internazionale di Cremona.

"Ne ho già parlato con il ministro Centinaio - ha fatto sapere l'assessore -, che è sensibile al tema, chiedendo maggiori poteri alle Regioni per poter contenere il cinghiale, veicolo della malattia. Serve un piano straordinario nazionale di abbattimento motivabile anche con ragioni di carattere sanitario e sono necessari maggiori interventi di carattere preventivo". 

"Dobbiamo controllare in maniera seria e scrupolosa tutte le importazioni - ha aggiunto -, cominciando con l'introduzione di un blocco del trasporto di suini in Italia dall'est Europa".  ”Controllare i mezzi trasporto è il primo passo per evitare che la logistica delle carni sia veicolo di immissione della malattia nel nostro Paese" ha concluso Rolfi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Peste suina, Rolfi: "Dare alle regioni maggiori poteri per contenere il cinghiale"

BresciaToday è in caricamento