rotate-mobile
Politica Borgo San Giacomo / Via Puccini

Borgo San Giacomo, in Via Puccini una caserma piena di polemiche

Prima il ricorso al Tar, poi la raccolta firme dei residenti, infine l'attacco dell'opposizione: "La soluzione di Via Puccini è tutta sbagliata". La maggioranza tiene botta, e difende le proprie scelte: anche contro il PGT

Ancora tutta da costruire, la nuova caserma dei Carabinieri di Borgo San Giacomo si è già riempita di polemiche, e la nuova location su cui dovrebbe sorgere, l’area verde di Via Puccini, ha già irritato diversi cittadini che hanno infatti presentato (con tanto di firme) un ricorso al Tar. Motivo della polemica il cambio in corso della sistemazione, inizialmente prevista dal PGT nell’area di Via Ginepro.

Secondo i firmatari “la delibera sulla nuova caserma contrasta con il Piano di Governo del Territorio”, tanto che nemmeno la Commissione urbanistica ne avrebbe dato parere positivo. “La realizzazione di una struttura pubblica – ha dichiarato invece il sindaco Giovanni Sora – non comporta la variazione degli strumenti urbanistici”.

L’opposizione comunale si è però infervorata, e non poco, e sempre dalla stampa locale la risposta dell’ex sindaco Giuseppe Lama: “Via Puccini non è idonea per una caserma, è priva di parcheggio e dispone di un unico accesso. Basta un solo automezzo di traverso per bloccare la strada. Senza dimenticare che anche i residenti sono contrari”.

Sarebbero circa 150 le nuove firme raccolte dal Comitato di quartiere affinché il progetto della caserma torni nella sua originaria posizione. Ora si aspetta il Tar, mentre il sindaco decide di aspettare, e non rispondere. Abbiamo provato a contattarlo anche noi, dalla sua segreteria una semplice ma chiara risposta: “Non riteniamo opportuno rilasciare alcuna dichiarazione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borgo San Giacomo, in Via Puccini una caserma piena di polemiche

BresciaToday è in caricamento