Corsi di cucina senza glutine a Brescia

Non solo negozi, bar e locali: per chi volesse imparare i segreti del senza glutine in cucina, anche a Brescia e provincia corsi e laboratori

L'avevamo già scritto, non ci si può più nascondere: gli ultimi dati disponibili raccontano di un fenomeno in crescita continua, anche in provincia di Brescia. La celiachia riguarda oggi più di 5300 persone, un dato quasi raddoppiato rispetto a un decennio fa: una percentuale ancora minima sul totale della popolazione, meno dello 0,5%, ma in crescita dell'85% circa in dieci anni. In Lombardia (dati 2017) sono più di 36mila i celiaci accertati.

La celiachia

Ma cos'è nella pratica la celiachia? Un'infiammazione cronica dell'intestino tenue, scatenata dall'ingesione di glutine in soggetti geneticamente predisposti. E i sintomi sono tutt'altro che “leggeri”: diarrea cronica, dolore e gonfiore addominale, astenia solo per citarne alcuni. La celiachia può essere identificata con assoluta sicurezza attraverso la ricerca sierologica e la biopsia della mucosa duodenale in corso di duedonoscopia. Gli accertamenti diagnostici per la celiachia devono necessariamente essere eseguiti in corso di dieta con glutine.

Dieta e terapia

Una volta accertata la malattia, il paziente deve inevitabilmente seguire (e per sempre) una dieta senza glutine, considerata alla stregua di una terapia. Ecco perché anche a Brescia, oltre a negozi e locali specializzati, in tanti si affacciano al tema della cucina senza glutine. E per chi volesse imparare qualche segreto ai fornelli, anche senza glutine, non mancano i corsi e i laboratori sul tema.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Corsi di cucina senza glutine a Brescia

Non sono tanti, ma ci sono. Su tutti merita menzione la scuola di cucina di Cast Alimenti, che oltre ai corsi di cucina senza glutine propone anche corsi e laboratori di pasticceria senza glutine. Da tenere d''occhio anche Zen Kitchen, il blog della dottoressa (biologa e nutrizionista) Annunziata Jyoti Cardona, che propone anche corsi a livello individuale. Periodicamente anche Il Pane di Anna, marchio del Molino Rivetti di Maclodio, propone corsi e laboratori di cucina sul tema. Infine il Papilla di Brescia, bar e negozio senza glutine che ogni anno presenta corsi e laboratori.

Prodotti biologici: dove acquistarli a Brescia

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • "Restiamo vicini": Coronavirus, una nuova piattaforma per bambini e famiglie

  • Coronavirus: 1 miliardo e 200 milioni di studenti sono a casa da scuola

  • Un polmone verde per l’università e la città: al via il progetto UNIBoSco

  • Progetto Torelli e alternanza scuola-lavoro: online a Pasqua più di 300.000 nomi

  • Brescia: scuola di musica a distanza con l'associazione L'Ottava

  • Bando #amiantozero: finanziati i progetti di 4 scuole bresciane

Torna su
BresciaToday è in caricamento