“Molto più di un pacchetto regalo”, Mani Tese cerca 3.800 volontari in Lombardia

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BresciaToday

Torna a Natale la campagna di raccolta fondi di Mani Tese, giunta alla sua ottava edizione. In Lombardia si svolgerà in 11 città in 18 librerie La Feltrinelli e in un punto vendita indipendente, dal 29 novembre al 24 dicembre.

Milano, 29 ottobre 2014 - Mani Tese cerca 3.800 volontari per "Molto più di un pacchetto regalo!". La campagna, arrivata alla sua ottava edizione, si svolgerà in Lombardia in 18 librerie La Feltrinelli e in un punto vendita indipendente nelle città di Assago, Brescia, Cremona, Milano, Monza, Pavia, Sondrio, Varese, Vigevano, Desenzano e Salò dal 29 novembre al 24 dicembre.

I volontari impacchetteranno i libri acquistati, raccogliendo offerte libere per contribuire ai progetti di Mani Tese in Africa, Asia e America Latina. Per partecipare basta aver compiuto 16 anni e dare disponibilità per dedicare almeno 4 ore per coprire un turno. È possibile aderire compilando il modulo online sul sito www.manitese.it.

In ogni libreria ci sarà uno spazio dedicato a Mani Tese, dove i volontari si daranno da fare con carta regalo, scotch e decorazioni natalizie. Saranno inoltre disponibili segnalibri creati per l'occasione e materiali informativi sul lavoro svolto da Mani Tese in Italia e all'estero.

Studenti, professionisti e pensionati: tutti possono partecipare a questa iniziativa, investendo un po' delle loro energie per un buon fine. Bastano poche ore del proprio tempo per diventare protagonisti di una grande campagna.

A livello nazionale, "Molo più di un pacchetto regalo" è in programma in 52 librerie La Feltrinelli e in quattro punti vendita indipendenti in 39 città con l'obiettivo di coinvolgere 5mila volontari.

"Quest'anno la nostra campagna di Natale riveste un significato speciale: Mani Tese compie infatti 50 anni, un traguardo dal valore non solo simbolico. Grazie a iniziative come queste e al sostegno dei nostri volontari, in 50 anni siamo riusciti ad aiutare oltre 7 milioni di persone in tutto il mondo. Vogliamo continuare a farlo con la stessa forza e la stessa convinzione", dichiara Chiara Cecotti, Responsabile Area Volontariato di Mani Tese. "I volontari che ci doneranno qualche ora del loro tempo metteranno la loro firma nella nostra lunga storia e daranno nuova vita al nostro impegno di giustizia".

L'obiettivo del reclutamento è ambizioso: "In Lombardia abbiamo bisogno dell'aiuto di 3800 volontari. Sull'intero territorio nazionale l'obiettivo è arrivare a 5mila. L'asticella è alta, ma contiamo di fare il salto vincente grazie alla nostra rete territoriale e a quanti, anche in tempi di crisi, continuano a donare parte del loro tempo per attività solidali", conclude la Cecotti.

I numeri

Grazie alla campagna sono stati realizzati 27 progetti di cooperazione internazionale e raccolti 2.019.971,92 di euro. Dal 2007," Molto più di un pacchetto regalo" ha coinvolto oltre 4.000 volontari per ogni edizione, più di 500.000 cittadini e 40 città, sostenendo 20 partner in Bangladesh, Guatemala, Messico, Nicaragua, Ecuador, Benin, Brasile, Burkina Faso, Guinea Bissau, Sudan, Mozambico, India, Cambogia.

Le città

Le città coinvolte per l'edizione 2014: manitese.it

La pagina della campagna: diventa-volontario

Facebook: facebook.com/ManiTese

Twitter: twitter.com/ManiTese

I più letti
Torna su
BresciaToday è in caricamento