La bresciana HDS europe vince il "Talento delle idee" 2012

I migliori progetti selezionati accedono di diritto alla selezione nazionale del Talento delle Idee, in programma a ottobre a Capri, in occasione del tradizionale convegno dei Giovani di Confindustria


Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BresciaToday

Ha sede a Rodengo Saiano e si occupa di salute e ambiente l'azienda vincitrice in Lombardia del Talento delle Idee 2012. HSD Europe, holding nata per promuovere lo sviluppo di dispositivi innovativi finalizzati a migliorare la vita delle persone, con sede nel comune bresciano, si è classificata al primo posto tra le dieci aziende lombarde vincitrici della selezione locale del concorso indetto da UniCredit con i Consigli di Territorio UniCredit e dai Giovani Imprenditori di Confindustria per valorizzare le migliori idee imprenditoriali innovative in Italia.

Si è svolta oggi a Como, presso Villa Olmo, la cerimonia di premiazione delle start up vincitrici del concorso per il territorio della Lombardia.

L'idea imprenditoriale che ha permesso a HSD Europe di superare le dirette concorrenti è stata l'ideazione e commercializzazione di Sanispira, un innovativo dispositivo endonasale usa-e-getta, di dimensioni ridottissime, economico e dalla tecnologia brevettata, studiato per trattenere le polveri sottili, i pollini e altri allergeni.

L'azienda oggi è guidata da Gianpietro Rizzini, giovane imprenditore laureato in ingegneria meccanica che ha maturato esperienze come ingegnere progettista e project manager, e che ha presentato il progetto assieme a un team composto da Massimo Rizzini, Alberto Rizzini, Luigi Allegra, Paolo Narciso, Emilia Cantera, Elisa Pasinetti. Sanispira è un prodotto composto da una coppia di piccoli tronchi di cono appositamente studiati per essere facilmente inseriti e fissati all'interno delle narici, garantendo la possibilità di respirare e parlare liberamente insieme alla massima capacità di trattenere le polveri sottili. Il prodotto è realizzato dalla società ed è già in vendita presso farmacie ed erboristerie.

"Uno degli aspetti su cui le imprese dovrebbero puntare per rilanciarsi e uscire dalla crisi è senza dubbio l'innovazione - ha dichiarato Monica Cellerino, Responsabile per il Territorio della Lombardia di UniCredit. - "E' con iniziative come il Talento delle Idee che riusciamo a dare il nostro contributo per promuovere la nascita di nuove realtà imprenditoriali, sostenendole nei processi di ricerca, sviluppo e innovazione."

"Le aziende che premiamo oggi, infatti, rappresentano l'eccellenza da accompagnare nello sviluppo del business. Quest'anno abbiamo realizzato diversi progetti a supporto delle realtà imprenditoriali sul territorio come UniCredit per l'Italia che mette a disposizione 40 miliardi di euro per le imprese italiane, circa 7,5 miliardi in particolare per la Lombardia, e punta ad accompagnare 3.400 imprese lombarde nel percorso di internazionalizzazione per valorizzare il Made in Italy".

 

Torna su
BresciaToday è in caricamento