rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Economia

La bresciana HDS europe vince il "Talento delle idee" 2012

I migliori progetti selezionati accedono di diritto alla selezione nazionale del Talento delle Idee, in programma a ottobre a Capri, in occasione del tradizionale convegno dei Giovani di Confindustria


Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BresciaToday

Ha sede a Rodengo Saiano e si occupa di salute e ambiente l'azienda vincitrice in Lombardia del Talento delle Idee 2012. HSD Europe, holding nata per promuovere lo sviluppo di dispositivi innovativi finalizzati a migliorare la vita delle persone, con sede nel comune bresciano, si è classificata al primo posto tra le dieci aziende lombarde vincitrici della selezione locale del concorso indetto da UniCredit con i Consigli di Territorio UniCredit e dai Giovani Imprenditori di Confindustria per valorizzare le migliori idee imprenditoriali innovative in Italia.

Si è svolta oggi a Como, presso Villa Olmo, la cerimonia di premiazione delle start up vincitrici del concorso per il territorio della Lombardia.

L'idea imprenditoriale che ha permesso a HSD Europe di superare le dirette concorrenti è stata l'ideazione e commercializzazione di Sanispira, un innovativo dispositivo endonasale usa-e-getta, di dimensioni ridottissime, economico e dalla tecnologia brevettata, studiato per trattenere le polveri sottili, i pollini e altri allergeni.

L'azienda oggi è guidata da Gianpietro Rizzini, giovane imprenditore laureato in ingegneria meccanica che ha maturato esperienze come ingegnere progettista e project manager, e che ha presentato il progetto assieme a un team composto da Massimo Rizzini, Alberto Rizzini, Luigi Allegra, Paolo Narciso, Emilia Cantera, Elisa Pasinetti. Sanispira è un prodotto composto da una coppia di piccoli tronchi di cono appositamente studiati per essere facilmente inseriti e fissati all'interno delle narici, garantendo la possibilità di respirare e parlare liberamente insieme alla massima capacità di trattenere le polveri sottili. Il prodotto è realizzato dalla società ed è già in vendita presso farmacie ed erboristerie.

"Uno degli aspetti su cui le imprese dovrebbero puntare per rilanciarsi e uscire dalla crisi è senza dubbio l'innovazione - ha dichiarato Monica Cellerino, Responsabile per il Territorio della Lombardia di UniCredit. - "E' con iniziative come il Talento delle Idee che riusciamo a dare il nostro contributo per promuovere la nascita di nuove realtà imprenditoriali, sostenendole nei processi di ricerca, sviluppo e innovazione."

"Le aziende che premiamo oggi, infatti, rappresentano l'eccellenza da accompagnare nello sviluppo del business. Quest'anno abbiamo realizzato diversi progetti a supporto delle realtà imprenditoriali sul territorio come UniCredit per l'Italia che mette a disposizione 40 miliardi di euro per le imprese italiane, circa 7,5 miliardi in particolare per la Lombardia, e punta ad accompagnare 3.400 imprese lombarde nel percorso di internazionalizzazione per valorizzare il Made in Italy".

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La bresciana HDS europe vince il "Talento delle idee" 2012

BresciaToday è in caricamento