menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Fonpresmetal

Fonpresmetal

Shopping indiano in Val Sabbia: venduta per 8 milioni la Fonpresmetal

Un affare da 8,16 milioni di euro per la vendita della Fonpresmetal Gap di Bione, da sempre delle famiglia Ghidini: entra a far parte del gruppo indiano Endurance Technologies

Ormai è definitivo: la bresciana Fonpresmetal Gap guidata da Luca Ghidini entra a far parte ufficialmente del “pacchetto” di aziende controllate dalla multinazionale indiana Endurance Technologies. Fondata nel 1936 a Bione, dove ancora oggi trova posto il quartier generale, la Fonpresmetal è sempre rimasta di proprietà della famiglia Ghidini.

Ha superato la difficile crisi del 2013, quando venne avviata una procedura di concordato preventivo. Tornando di nuovo in forma negli ultimi anni, con una novantina di dipendenti e un fatturato (i dati sono relativi al 2017) di 26,2 milioni di euro, e utili per circa 455mila.

Un affare da 8,16 milioni: questo quanto avrebbe sborsato la Endurance per acquisire la storica azienda bresciana specializzata nella pressofusione, con una capacità produttiva di oltre 6500 tonnellate l'anno, e comunque già in gran parte (più del 50% del totale) per conto della Endurance.

In questo senso, un trasferimento (quasi) a chilometro zero, nel segno della continuità produttiva. La Fonpresmetal Gap è ora di proprietà della Endurance: colosso indiano fondato più di 30 anni fa, e specialista nell'automotive. Le dimensioni contano: 18 fabbriche in India, altre otto in Europa (di cui sei in Italia), un fatturato di circa 750 milioni di euro e più di 5000 dipendenti.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Il falso mito dell'acqua e limone da bere (calda) la mattina

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BresciaToday è in caricamento