Sabato, 16 Ottobre 2021
Economia Centro

AmbienteParco al Festival dell’Energia di Perugia

Dal 15 al 17 giugno, AmbienteParco per la prima volta a L’Energia Spiegata-Festival dell’Energia, giunto quest’anno alla quinta edizione

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BresciaToday

parco acqua ambienteparco-3L’energia spiegata. Festival dell'Energia è un'iniziativa di rilievo nazionale, promossa da Aris-Agenzia di Ricerche Informazione e Società, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, a cui collaborano numerose e importanti realtà profit e no-profit del settore della sostenibilità e del risparmio energetico.

All’interno della manifestazione, nel talk-show del 16 giugno Abitare Smart, Marco Caffi, co-fondatore di AmbienteParco, presenterà il nuovo percorso sull’abitare sostenibile composto dalla casa Eco.Logica e dal villaggio degli Eco.Cubi, che sarà inaugurato nell’autunno 2012 nell’area del parco.

“La finalità degli Eco.Cubi” descrive Marco Caffi, ideatore del percorso espositivo, “è comunicare a tutti le basi dell’architettura bioclimatica evidenziando l’importanza della corretta realizzazione dell’involucro edilizio ai fini del comfort abitativo, raggiungibile in lunghi periodi dell’anno mediante il solo sfruttamento passivo delle condizioni ambientali esterne”.

Obiettivo della Casa Eco.Logica è invece la sensibilizzazione del cittadino attraverso un percorso interattivo, al termine del quale il visitatore potrà verificare la quantità di risorse consumata e comprendere quali i comportamenti sostenibili assumere.

La realizzazione del nuovo percorso espositivo, in fase di allestimento, è stata possibile anche grazie alla partecipazione di un qualificato pool di primarie aziende di settore, alcune delle quali anch’esse presenti al Festival dell’Energia di Perugia, come Daikin Italy, il cui direttore marketing Marco Dall’Ombra commenta: “Il nostro obiettivo è diffondere la cultura del risparmio energetico informando gli utenti finali sulle possibilità di riduzione dei consumi legati alla climatizzazione e al riscaldamento. Anche noi come AmbienteParco partecipiamo per la prima volta al Festival dell’Energia con l’intento di raccontare le soluzioni ecosostenibili che abbiamo sviluppato per ottenere il massimo comfort e risparmio in tutte le tipologie di edifici. Come i sistemi per il riscaldamento a marchio Rotex che ci hanno permesso di rendere sempre più forte il binomio Daikin ed efficienza energetica”.

Il nuovo percorso sull’abitare sostenibile rientra nella visione del pensiero Think Globally, Act Locally, che pone al centro del proprio agire la salute del pianeta per indurre a stili di vita e comportamenti quotidiani meno impattanti e orientati a un modello di “consumo consapevole”, dove la crescita economica si concilia con il benessere dell’uomo.

I risultati di questi primi due anni di attività di AmbienteParco si misurano con i 17.000 visitatori negli ultimi 6 mesi, che ne fanno il secondo polo museale di Brescia e la recente partecipazione al Festival di Perugia farà sicuramente crescere l’interesse verso questa iniziativa bresciana, destinata a farsi conoscere anche fuori provincia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

AmbienteParco al Festival dell’Energia di Perugia

BresciaToday è in caricamento