rotate-mobile
Economia

Imprenditori entusiasti per Expo 2015... tranne a Brescia

Per 160.000 imprese lombarde l'evento porterà dei benefici. Solo nel Bresciano regna la sfiducia, dove il 38% degli imprenditori non si aspetta alcun vantaggio

Sono 160 mila le imprese lombarde convinte che l'Expo 2015 avrà ricadute dirette sulla propria attività. A Milano in particolare 1 impresa su 4 è convinta dei benefici dell'evento internazionale, anche se non legata direttamente ai settori della ricettività e del commercio. E' quanto emerge dall'indagine 'Expo e imprese lombarde', condotta dalla Camera di commercio di Monza e Brianza, che ha coinvolto circa 800 imprese.

Gli imprenditori lombardi si aspettano da Expo 2015 soprattutto il potenziamento della rete infrastrutturale (37%), il miglioramento dell'offerta turistica (21,1%) e la creazione di nuovi posti di lavoro (14,4%). I settori più ottimisti per gli effetti dell'evento sulla propria attività sono quelli legati alla ricettività (Commercio e Servizi)e all'agricoltura, mentre le imprese dell'edilizia si fermano a quota 14,6%.

Scettico solo un imprenditore lombardo su 4 che non si aspetta alcun beneficio, una percezione negativa che sale in particolare a Brescia (38,8%). Sono più fiduciosi gli imprenditori di Bergamo, in particolare per quanto riguarda gli effetti benefici di Expo sulle infrastrutture (46,8%). Un'attesa condivisa anche a Monza e Brianza e a Varese (rispettivamente con il 40,2% e il 42,9%).

A Como invece il 20,4% degli imprenditori crede che Expo possa generare un incremento di posti di lavoro, mentre a Milano il 23,4% degli imprenditori si aspetta un miglioramento dell'offerta turistica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imprenditori entusiasti per Expo 2015... tranne a Brescia

BresciaToday è in caricamento