rotate-mobile
Economia Ospitaletto

Da un piccolo allevamento a un impero da 50 milioni: morta Elvira Crescenti

Si è spenta a 99 anni Elvira Benedetti Crescenti, considerata una delle prime imprenditrici bresciane: insieme al marito ha fondato l'Avicola Monteverde.

Da un piccolo allevamento di polli e galline aveva creato un impero: un'azienda che oggi conta decine di dipendenti e un fatturato annuo di oltre 50 milioni di euro. Parliamo dell'Avicola Alimentare Monteverde, azienda familiare – fondata negli anni '50 – della famiglia Crescenti, fondata da Elvira Benedetti Crescenti e dal marito Costante, lui scomparso da qualche anno, lei morta solo pochi giorni fa.

Una delle prime imprenditrici bresciane

Classe 1919, Elvira Benedetti se n'è andata a meno di due mesi dal suo centesimo compleanno. Morta nell'abbraccio dei familiari, nella sua casa di Ospitaletto dove è stata celebrata anche la veglia funebre. I funerali lunedì mattina nella chiesa parrocchiale. Può essere considerata come una delle prime imprenditrici bresciane dell'era moderna.

Aveva 99 anni, è stata bene fino all'ultimo: ancora sveglia e arzilla. Una vita per il lavoro e la famiglia. Era poco più che 30enne quando ha cominciato ad avviare quella che poi diventerà azienda leader nel settore. Un piccolo allevamento, di polli e galline, per la vendita di carni e uova.

Azienda leader nel mercato italiano

Passano gli anni, e i decenni, e l'Avicola Monteverde si afferma sul mercato prima bresciano, poi lombardo e infine italiano. L'azienda, oggi come ieri, gestisce direttamente tutte le fasi del processo produttivo (incubatoio, mangimificio, allevamento, macello e confezionamento).

Dai genitori ai figli ai nipoti, che ora gestiscono l'azienda di famiglia con lo stesso entusiasmo dei nonni. Elvira Benedetti Crescenti lascia i figli Silvana, Mario con Angiola, Rosanna con Gianni e Fiorenza con Luigi, i nipoti Raffaella con Ezio, Monica, Paola con Roberto, Giovanni con Loredana, Francesco con Lorena, Sara, Paolo con Francesca, Andrea con Francesca, Laura, Giuseppe con Lina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da un piccolo allevamento a un impero da 50 milioni: morta Elvira Crescenti

BresciaToday è in caricamento