rotate-mobile
Economia Castenedolo

Formaggi bresciani dalla Francia agli States: Ambrosi compie 75 anni

Grande festa domenica a Castenedolo per i primi 75 anni di attività del gruppo Ambrosi, specializzato in latte, burro e formaggi. Il marchio vale 335 milioni di euro di fatturato

Una storia aziendale già gloriosa. Il marchio nasce nel 1942, fondato da Ottorino Ambrosi che era un pilota di aerei: il cavallino rampante, ancora oggi simbolo dell'azienda, altro non è che il simbolo dello squadrone Francesco Baracca.

Appena cominciato si è dovuto rialzare: il primo stabilimento venne falcidiato dalle bombe della Seconda Guerra Mondiale. Da buon bresciano si è rimboccato le maniche, un passo alla volta: all'inizio in produzione c'era solo il burro, poi sono arrivati i formaggi, che hanno fatto la fortuna dell'azienda.

Con ordine: negli anni '50 Ambrosi è lo specialista della stagionatura (e vendita) di Grana Padano e Parmigiano Reggiano. Negli anni '70 viene ampliata la produzione, con un ramo dedicato al confezionamento. Nel 1987 viene inaugurato lo stabilimento di Castenedolo, oggi il quartier generale dove trovano posto circa 220 lavoratori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Formaggi bresciani dalla Francia agli States: Ambrosi compie 75 anni

BresciaToday è in caricamento