rotate-mobile
Economia

Valsabbina: impennata degli impieghi, 600 milioni a famiglie e imprese

Il bilancio del 2017 mostra un ottimo andamento delle masse amministrative: raccolta, risparmio gestito e impieghi. Tutte le tre voci sono in netta crescita. Risultato di esercizio negativo, ma crescono clientela e il numero delle filiali

Deciso miglioramento anche della marginalità caratteristica. Il margine di interesse è di  57,2 milioni, in sensibile aumento (+ 15,08%) rispetto al 2016. Prosegue anche il trend di crescita della voce “Servizi di Gestione e Intermediazione”, che comprende i prodotti della Bancassicurazione e del risparmio gestito, segnando un +17,7% nel 2017. Il margine di intermediazione, pari a euro 106 milioni, registra un marcato incremento (+ 18,8%). 

Bene anche gli indicatori della qualità del credito: i crediti deteriorati netti (sofferenze, inadempienze probabili ed esposizioni scadute) si sono ridotti dal 13,71% al 10,51% sul totale degli impieghi; in particolare, il rapporto sofferenze nette/impieghi risulta ora pari al 5,98%, rispetto al 7,08% dello scorso esercizio. A conferma delle politiche di accantonamento prudenziali costantemente perseguite negli ultimi anni, si evidenzia che la copertura dei crediti deteriorati ha raggiunto il 46,14% (49,25%includendo anche i crediti radiati di cui la Banca è ancora titolare e gli interessi di mora) e  in particolare quella delle sofferenze hanno raggiunto il 55,84% (59,41% considerando i crediti radiati).

Tali risultati sono stati ottenuti con il significativo contributo delle nuove linee di business e delle filiali di più recente insediamento (sette acquistate da Hypo Alpe Bank e due aperture a Milano e Padova) da cui sono attesi ulteriori benefici nel prossimo biennio. Aumento anche nel numero dei dipendenti impiegati nelle 70 filiali: sono passati da 500 a 561. Tutto ciò ha portato a un aumento dei costi operativi, che ammontano a 65,6 milioni di euro, contro i 62,5 milioni dell’anno 2016. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valsabbina: impennata degli impieghi, 600 milioni a famiglie e imprese

BresciaToday è in caricamento