rotate-mobile

A picco sul Lago di Garda: l'incredibile esercitazione del Soccorso Alpino

Immagini spettacolari

Esercitazione congiunta, nei giorni scorsi, per i tecnici del soccorso alpino della stazione di Riva del Garda e dalla Val Di Ledro: insieme ai volontari di Trentino Emergenza della Croce Rossa di Arco e Ledro, della Croce Bianca dell'Alto Garda, e ai Vigili del Fuoco di Riva del Garda e Molina di Ledro, hanno inscenato un intervento di soccorso sul sentiero del Ponale.

Sono state simulate diverse possibili situazioni di emergenza, partendo dalla chiamata al 112, fino all'allerta e al coordinamento delle squadre e allo svolgimento pratico delle operazioni di soccorso. Gli operatori non erano stati informati sugli scenari che avrebbero dovuto gestire permettendo così di testare in maniera realistica il nuovo sistema di localizzazione.

La simulazione è infatti la conclusione del progetto - promosso dal Soccorso Alpino di Riva - che ha dotato lo spettacolare percorso a picco sul Garda di una nuova segnaletica per facilitare la localizzazione di eventuali persone infortunate e ottimizzare così l'intervento delle squadre di soccorso. 

Il Ponale è il sentiero ciclo-pedonale più conosciuto dell’Alto Garda. Facile e allo stesso tempo spettacolare per il suo sviluppo a picco sul lago, collega Riva del Garda con la Val di Ledro, registrando ogni anno una media di 500.000 passaggi tra pedoni e biker e, inevitabilmente, anche alcuni incidenti che richiedono l’intervento dei soccorritori. 

Si parla di

Video popolari

BresciaToday è in caricamento