rotate-mobile
Coronavirus

Coprifuoco Lombardia, Fontana ha firmato l'ordinanza: le misure previste

La stretta della Regione per fermare il boom di contagi. Tutti i dettagli

Annunciata ormai da giorni, con tanto di richiesta pubblica al Governo, l'ordinanza per il coprifuoco in Lombardia è stata firmata dal governatore Attilio Fontana, nonostante la pressione di Matteo Salvini per mitigarla (facendola slittare all'ultimo). Il documento è stato consegnato al ministro della Salute Roberto Speranza, all'Anci (Associazione nazionale comuni italiani) e ai sindaci dei 12 capoluoghi di provincia regionali. Sarà valida fino al 13 novembre compreso, salvo ulteriori indicazioni (qui il testo dell'ordinanza).

Coprifuoco: le misure previste

Stop a tutte le attività e a tutti gli spostamenti - salvo quelli motivati da lavoro, salute e comprovata necessità - in tutta la Lombardia dalle 23 alle 5 del mattino, a partire da giovedì 22 ottobre. Chiusura, nelle giornate di sabato e domenica, della media e grande distribuzione commerciale, tranne che per gli esercizi di generi alimentari e di prima necessità.

Il ritorno dell'autocertificazione

L'autocertificazione sarà in gran parte simile a quella che si utilizzava da marzo a maggio e in essa bisognerà indicare: 

  • il proprio nome e cognome
  • i propri recapiti
  • il motivo dell'uscita dalla propria abitazione dopo le ore 23

In caso di motivi di lavoro bisognerà indicare il datore per consentire un'eventuale verifica successiva alle forze dell'ordine. Per i motivi di urgenza bisognerà specificare la destinazione e la durata dell'uscita. A breve verrà reso pubblico e scaricabile il nuovo modulo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coprifuoco Lombardia, Fontana ha firmato l'ordinanza: le misure previste

BresciaToday è in caricamento