Dimissioni di massa, salta il municipio: a Corte Franca arriverà il Commissario

A Corte Franca otto consiglieri si sono dimessi: senza numero legale, salta il consiglio comunale. Il paese sarà governato da un Commissario

Dimissioni di massa dal consiglio comunale di Corte Franca: sono otto i consiglieri di maggioranza e minoranza (quattro e quattro) che martedì sera in rapida sequenza hanno consegnato le loro dimissioni all'Ufficio protocollo del municipio. Il dado è tratto: niente più numero legale, amministrazione decaduta.

E' dunque la fine dell'esperienza amministrativa di centrodestra guidata dal sindaco Gianpietro Ferrari della Lega: anche il suo vicesindaco, Diego Orlotti di Forza Italia, ha consegnato le dimissioni. Insieme a lui Elena Bonomelli e Omar Plebani, ancora di Forza Italia, e ancora Maddalena Proto di Fratelli d'Italia.

Dimissioni a destra e a sinistra

Anche la minoranza – una lista civica di centrosinistra – ha deciso di mollare gli ormeggi: quattro i consiglieri dimissionari tra cui l'ex sindaco Giuseppe Foresti, e poi Sabrina Baglioni, Giulia Marini e Lorenzo Olivero. Indietro non si torna: i numeri parlano da soli, con 8 dimissionari su 14 totali (compreso il sindaco e un assessore esterno).

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

E adesso che succede? Salvo ribaltoni e improbabili revoche di dimissioni, il Comune di Corte Franca sarà commissariato. Affidato, appunto, a un Commissario nominato da Prefettura e Ministero degli Interni, che traghetterà il paese fino a nuove elezioni. La prima data utile potrebbe essere la primavera del 2020. Qualche giorno di assestamento, e poi sarà (di nuovo) campagna elettorale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Carla e Ines, la tragedia sulla strada per le vacanze

  • Quattro mesi di lotta contro il Coronavirus: è morto il dottor Fiorlorenzo Azzola

  • Coronavirus, in Lombardia via libera a calcetto e discoteche

  • Scontro mortale in autostrada: decedute due sorelle bresciane

  • Bambina scomparsa nel nulla a Serle: condannata l'educatrice

  • Si appoggia a un masso e precipita nel vuoto: addio a Saverio

Torna su
BresciaToday è in caricamento