rotate-mobile
Politica Quinzano d'Oglio

Bracciante, sindaco e deputato: l'abbraccio del paese al "compagno" Torri

In tantissimi sotto la pioggia al funerale di Giovanni Torri detto “Gino”, storico militante del Pci bresciano, ex sindaco e deputato: è morto a 89 anni in ospedale

Si appassionò alla lotta e ai diritti dei lavoratori, divenne prima sindacalista e poi uomo politico a tutti gli effetti. Anche nel suo paese: nella metà degli anni '50 divenne consigliere comunale per la prima volta, esattamente trent'anni dopo – dal 1980 al 1985 – fu anche sindaco di Quinzano. Rimarrà negli annali per le "sue" opere pubbliche, dagli impianti sportivi alla biblioteca, dal depuratore alla palestra.

Dalla politica locale a quella nazionale: già nel 1976 venne eletto, sempre e ovviamente con il Pci, nella Camera dei deputati. Un paio di legislature più tardi, nel 1983, venne anche eletto in Senato. Non solo Quinzano: partecipò attivamente anche alla politica cittadina, fu infatti consigliere comunale anche a Brescia.

Lo piangono la moglie Lucia e il figlio Ivano, il fratello Franco, le sorelle Celeste, Teresa, Maria e Assunta con le rispettive famiglie. Per lui un funerale laico: la salma ha raggiunto il cimitero di Quinzano per la tumulazione, partita dalla sala mortuaria della Poliambulanza di Brescia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bracciante, sindaco e deputato: l'abbraccio del paese al "compagno" Torri

BresciaToday è in caricamento