rotate-mobile
Meteo

In arrivo temporali con grandine e vento forte: allerta sul Nord Italia

Le ultime previsioni meteo

Le temperature elevate di questi giorni continueranno anche nel corso della settimana, ma un flusso di correnti settentrionali porterà nelle prossime ore piogge e temporali sul Nord Italia e – nel Bresciano – nelle zone alpine e prealpine, in particolare modo nella media e alta Valcamonica, dove sono attesi temporali tra le 17 e le 22 di oggi, mercoledì 15 giugno.

"Infiltrazioni di aria fresca in quota, in un contesto praticamente anticiclonico, favoriranno la formazione di temporali, inizialmente su Alpi e Appennino, con successiva estensione alle pianure. Non essendo una dinamica ben definita tutto il nord Italia ad eccezione delle coste liguri centro orientali rientra in un livello 1, i temporali si propagheranno abbastanza casualmente seguendo l'evoluzione degli outflow", scrivono gli esperti di ZenaStormChaser.

meteo 15 giugno-2

"Le aree con il livello 2 sono quelle che avranno più chance di sperimentare fenomeni, localmente anche violenti – si legge ancora su ZenaStormChaser –. L'energia disponibile alla convezione, visto l'atmosfera bollente, sarà davvero elevata con picchi fino a 3000 J/kg".

Al Nord, la zona con rischio maggiore di fenomeni intensi sarà l'Emilia, dove – verso sera – i temporali saranno accompagnati da grandinate e downburst: le raffiche raggiungeranno anche i 100 km/h. In Lombardia i temporali saranno "perlopiù relegati alle Orobie, con locali sconfinamenti tra Bergamo, Brescia e Garda – spiegano ancora gli esperti –. In serata possibili fenomeni tra Vogherese e Pavese, in linea con quanto accadrà in Emilia".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In arrivo temporali con grandine e vento forte: allerta sul Nord Italia

BresciaToday è in caricamento