Urago Mella: “Aspettando il Natale…”, 10 anni di Horizonte Italia Brasile Onlus

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BresciaToday

Serata di solidarietà per i 10 anni di Horizonte Italia Brasile Onlus

ASPETTANDO IL NATALE…

Coro "La Soldanella"

in concerto

direttore Paolo Corini

VENERDI' 2 dicembre 2016 ore 20.45

Pieve di Urago Mella-Brescia

Via della Chiesa 136

Ingresso a offerta libera

Lo spettacolo ha l'obiettivo di raccogliere fondi a sostegno dei progetti per l'infanzia disagiata del nord-est del Brasile di

HORIZONTE ITALIA BRASILE ONLUS

https://www.horizontebrasil.org/

Il Gruppo Corale "La Soldanella" nasce a Villa Carcina nel 1961 come coro tradizionale "alpino", spostando successivamente interesse e ricerca, dai canti della montagna, ad una più ampia espressione musicale nel campo del folklore nazionale e straniero. Intensa l'attività concertistica, con oltre 1000 concerti tenuti nelle principali città italiane, nonché in Svizzera, Francia e Germania e quella discografica con cinque diverse interessanti incisioni. L'attuale lavoro propone i risultati di una ricerca nell'ambito di nuove armonie corali, colte anche da realtà culturali di altri paesi, in sintonia con il momento storico che stiamo vivendo in idealità di comprensione e fratellanza tra i popoli. Il Coro è diretto dal M.tro Paolo Corini, la finissima tecnica raggiunta nell'arduo lavoro di armonizzazione e un intuito particolarmente felice nel cogliere gli autentici valori della espressione melodica del canto di gruppo, gli permettono di conseguire risultati veramente notevoli nell'elegante sobrietà di un chiaro linguaggio musicale.

Il concerto ha finalità benefiche a sostegno del progetto "Aiutaci a raddoppiare", il ricavato dell'intera serata sarà interamente devoluto all'ampliamento della sede della scuola materna "Horizonte" di Paripueira in Brasile. In dieci anni di attività l'associazione Horizonte è riuscita a creare le condizioni per allontanare dalla strada circa 200 bambini dando loro la possibilità di accedere alla scuola elementare pubblica. La Onlus bresciana ha costruito e gestisce una scuola materna che dà assistenza socio-sanitaria a 130 bambini in età prescolare e a 20 bambini con meno di tre anni (accolti nel nostro Nido), provenienti da famiglie particolarmente disagiate della locale favela nel comune di Paripueira -Alagoas.

Da tre anni presso la sede funziona un programma pomeridiano di attività educativo formative rivolto agli ex alunni che frequentano le elementari, offrendo sostegno scolastico, corsi di informatica, di musica, attività ludiche e un servizio di mensa. Inoltre da due anni, in collaborazione con il Comune di Paripueira, è stato avviato un programma intensivo di alfabetizzazione per adulti con servizio di mensa serale.

I più letti
Torna su
BresciaToday è in caricamento