Anche Brescia nelle 100 'Italian Energy Stories'

100 Italian Energy Stories - Ikrotec si conferma tra i Campioni dell'Innovazione

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BresciaToday

La sfida del clima, che dal 30 novembre all’11 dicembre ha visto il mondo riunito a Parigi per la COP21, non riguarda solo l’ambiente, ma è una sfida geopolitica, tecnologica, economica e sociale. Una sfida per il futuro, che possiamo vincere. A patto di intraprendere con decisione la via della green economy, dell’efficienza e dell’energia pulita.

Enel e Symbola raccontano un nuovo corso fatto di innovazione e qualità, di ricerca e competitività nello studio ‘100 Italian Energy Stories’ presentato dall’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Enel, Francesco Starace, e dal Presidente di Symbola, Ermete Realacci. Un rapporto dedicato alla filiera italiana dell’elettricità, che raccoglie esperienze eccellenti dalla generazione alla distribuzione, dalla manutenzione degli impianti per arrivare all’efficienza dei consumi nelle case. Un percorso verso l’energia sostenibile intrapreso nel nostro Paese da imprese, enti di ricerca e associazioni.

“Raccontiamo un Paese che, nonostante limiti e problemi antichi, è all’avanguardia in tanti settori e, in particolare, in quello energetico” - scrivono Realacci e Starace nella premessa di 100 Italian Energy Stories. “Abbiamo iniziato a sfruttare le opportunità della trasformazione nella generazione elettrica verso produzioni sostenibili e diffuse, che richiede nuove soluzioni: nel presente rapporto , senza carattere accademico nè presunzione di esaustività, indichiamo 100 protagonisti”. La sfida del clima si vince con innovazione, efficienza, energia pulita e green economy. 

L’Italia c’è. E anche Brescia: tra i campioni dell'innovazione troviamo Ikrotec che sviluppa sistemi per l'internet delle cose dedicati al risparmio energetico. Dunque un altro riconoscimento per l'azienda bresciana che negli scorsi mesi ha rappresentato l'innovazione lombarda nello Spazio Start-Up presso il Padiglione Italia ad Expo 2015. 

Torna su
BresciaToday è in caricamento