rotate-mobile
Economia

Blaupunkt sceglie la bresciana Gallinea per tornare nella nautica

L’accordo "back to back" tra Blaupunkt e Gallinea prevede la distribuzione dei prodotti commercializzati con il nuovo marchio Blaupunkt Marine in esclusiva mondiale da Gallinea. Le due aziende collaboreranno anche sul piano ricerca e sviluppo unendo la capacità di industrializzazione dei processi di Blaupunkt e le conoscenze nautiche di Gallinea.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BresciaToday

blaupunkt sceglie la bresciana gallinea per tornare nella nautica con il marchio  marine-2Firmata al METS di Amsterdam, la più grande fiera dell'accessoristica nautica in Europa, l'accordo tra Blaupunkt e la bresciana Gallinea. Il colosso dell'elettronica di consumo ha deciso di tornare nel mercato nautico insieme alla storica azienda di componenti nautici, con il marchio Blaupunkt Marine che va ad ampliare la gamma globale della casa di Hildesheim unendo lo standard qualitativo tedesco con la specializzazione della tradizione nautica italiana.

L'accordo tra le due aziende è stato siglato mercoledì 14 novembre e unisce Germania e Italia in un progetto di collaborazione internazionale che prevede lo sviluppo di nuovi prodotti in grado di rispondere alle moderne esigenze del mercato nautico. Le innovazioni frutto di questa partnership saranno marchiate Blaupunkt Marine e distribuite in esclusiva mondiale dalla Gallinea. L'accordo va oltre la semplice distribuzione, le due aziende infatti dialogheranno anche nel reparto ricerca e sviluppo cercando di ottenere il massimo dall'unione tra le capacità di un'azienda di grandi dimensioni come Blaupunkt e l'esperienza nel settore della Gallinea.

La storica azienda italiana ha sempre saputo distinguersi per prodotti in cui si uniscono design e qualità, caratteristiche tipiche del miglior Made in Italy. Famosa per i suoi impianti tergicristalli, da alcuni anni l'azienda bresciana ha creato, con la sezione iBoat, una gamma di prodotti legati all'audio e alla domotica che hanno attirato l'attenzione di Blaupunkt.

"Questo accordo con Blaupunkt - commentano da Gallinea - rappresenta per noi la conferma del buon lavoro fatto da sempre nella nostra azienda e la crescita del progetto iBoat, partito ormai alcuni anni fa. D'ora in poi potremo gestire al meglio i nostri sforzi, focalizzando le risorse per seguire il nostro business tradizionale da una parte e, dall'altra, ampliando e facendo crescere Blaupunkt Marine, con l'adeguato sostegno di Blaupunkt. Il fatto che un'azienda autorevole e di così grandi dimensioni ci abbia scelto come partner per questa sfida è motivo di orgoglio per noi e, crediamo, per l'intera accessoristica nautica italiana. Oltre ad essere ovviamente anche una grande opportunità per affrontare i nuovi scenari di mercato che ci aspettano, riprendendo quel cammino di crescita e innovazione che la crisi economica internazionale ha frenato ma non bloccato del tutto".

Al Mets 2012 Gallinea ha presentato anche le sue ultime produzioni negli impianti tergicristalli con la linea D-Namyc. I bracci D-Namyc sono stati realizzati ricercando qualcosa di estremamente dinamico e veloce e vanno a completare le esigenze di chi cerca qualcosa di aggressivo, capace di tagliare lo spazio con decisione e provocare emozioni forti, adattandosi in particolare a quel tipo di imbarcazioni dal design moderno e dalle forme meno classiche.

Blaupunkt - www.blaupunkt.de

Blaupunkt, originariamente chiamata "Ideal" e fondata nel 1923 a Berlino, è divenuta famosa nel mondo per il marchio di qualità utilizzato internamente alle sue cuffie, il punto blu. Questo simbolo di qualità divenne il logo dell'azienda dandole anche il nome definitivo nel 1938. Blaupunkt è marchio leader nelle autoradio in molte parti del mondo e in Europa in particolare. Blaupunkt è sinonimo i qualità e innovazione. L'azienda è sempre più concentrata sull'elettronica di consumo in diversi settori e impiega attualmente oltre 500 persone in tutto il mondo.

Gallinea - www.gallinea.it

Gallinea nasce 1959 e si affermata nella componentistica elettrica ed elettronica nel settore della nautica, nel quale ha sviluppato con coerenza e determinazione le proprie competenze tecniche, progettuali e di servizio. Grazie alla fiducia concessale dai più prestigiosi cantieri navali ha potuto crescere e consolidarsi in un segmento che da un punto di vista di prodotto, di know-how tecnico e design, rappresenta una delle massime espressioni del più riuscito "Made in Italy". Il continuo dialogo con i propri clienti, ciascuno di loro leader nella costruzione di barche da diporto, ha permesso all'azienda di sviluppare una visione non soltanto legata al prodotto ma al "sistema" nel suo complesso, costituendo una rete di competenze interne ed esterne orientate a fornire al proprio cliente il massimo del supporto in termini di servizio e di soluzione del problema. Gallinea è famosa per i suoi impianti tergicristallo ma negli ultimi anni ha sviluppato anche una nuova gamma di prodotti, legati all'audio e alla domotica, con la sezione dedicata iBoat.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blaupunkt sceglie la bresciana Gallinea per tornare nella nautica

BresciaToday è in caricamento