menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Covid, 8 bresciani morti e 308 contagiati: i nuovi casi Comune per Comune

Sono 1.849 i nuovi positivi in Lombardia, con 39 decessi: in provincia di Brescia 308 casi e 8 morti

Siamo nel mezzo di un lunghissimo e interminabile plateau: in teoria il picco dei contagi è stato raggiunto, in pratica ci vuole ancora poco, troppo poco per tornare a una situazione complicata. La curva è stabile, finalmente in (lieve) calo a Brescia: sono 308 i nuovi positivi nelle ultime 24 ore, totale 2.493 in sette giorni con una media di 356 al giorno, in calo del 4,5% sui sette giorni e in crescita dello 0,3% sui sette giorni precedenti.

La situazione in Lombardia

Stabile anche la curva lombarda, ma in lieve rialzo: sono 1.849 i nuovi casi, 12.057 in sette giorni con una media di 1.722 contagi al giorno, in crescita dell'1% sui sette giorni e del 6,7% sui sette giorni precedenti. Il rapporto tra positivi e tamponi processati è al 5%: l'epidemia per ora è sotto controllo. Il saldo dei ricoveri è positivo di 19 unità nelle ultime 24 ore: questo significa che ci sono stati più nuovi ingressi che uscite. Da domenica scorsa sono 41 i ricoverati in più, la scorsa settimana erano stati 63 in più, quella prima ancora 66 in meno.

Ad oggi, comunque, si contano 3.935 pazienti Covid negli ospedali lombardi, di cui 371 (il 9,43%) in gravi condizioni in terapia intensiva. La triste conta dei decessi si aggiorna di altre 39 croci, totale 27.598 dall'inizio della pandemia: sono 8 i decessi bresciani delle ultime 24 ore, uomini e donne che abitavano a Brescia, Leno, Mazzano, Tignale e in Valcamonica.

I nuovi casi per provincia

Questi i nuovi casi per provincia: 451 a Milano di cui 173 in città, 308 a Brescia, 194 a Varese, 143 a Monza e Brianza, 134 a Bergamo, 124 a Mantova, 110 a Como, 101 a Pavia, 76 a Lecco, 65 a Cremona, 56 a Lodi, 46 a Sondrio. Come riporta Pillole di Ottimismo, ad oggi la nostra provincia – con 197 casi ogni 100mila abitanti in sette giorni – è l'unica da zona rossa in Lombardia, e una delle poche in tutta Italia (la peggiore è Bolzano: 842 casi ogni 100mila abitanti in sette giorni).

I nuovi contagi Comune per Comune

Nelle ultime 24 ore si sono registrati contagi in oltre 105 Comuni bresciani. Nel dettaglio:

  • 27 a Brescia,
  • 19 a Castrezzato,
  • 10 a Salò,
  • 9 a Gavardo e Ghedi,
  • 8 a Montichiari e Nuvolera,
  • 5 a Cazzago San Martino, Chiari, Gussago, Nave, Orzinuovi, Pontoglio, Roccafranca, Sirmione e Villanuova sul Clisi,
  • 4 a Bedizzole, Calvisano, Cigole, Prevalle, Darfo Boario Terme e Trenzano,
  • 3 a Adro, Borgosatollo, Carpenedolo, Coccaglio, Concesio, Desenzano del Garda, Edolo, Flero, Iseo, Isorella, Monticelli Brusati, Palazzolo sull'Oglio, Passirano e Pisogne,
  • 2 a Agnosine, Azzano Mella, Bagnolo Mella, Barghe, Calcinato, Capriolo, Collebeato, Erbusco, Malonno, Manerbio, Moniga, Paratico, Pian Camuno, Puegnago, Rodengo Saiano, Rovato, Torbole Casaglia, Toscolano Maderno, Travagliato e Tremosine,
  • 1 a Acquafredda, Angolo Terme, Artogne, Berzo Demo, Bienno, Brandico, Calvagese, Castegnato, Castelcovati, Castenedolo, Cedegolo, Cividate Camuno, Cologne, Corteno Golgi, Corzano, Dello, Gambara, Lavenone, Leno, Lumezzane, Mairano, Mazzano, Niardo, Offlaga, Polpenazze, Poncarale, Pontevico, Rezzato, Roè Volciano, Rudiano, Sabbio Chiese, Sale Marasino, San Paolo, San Zeno, Saviore dell'Adamello, Sellero, Sulzano, Tavernole sul Mella, Urago d'Oglio, Vallio Terme, Vestone, Villa Carcina e Visano.
Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Il falso mito dell'acqua e limone da bere (calda) la mattina

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BresciaToday è in caricamento