rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Limone sul Garda

Badante beffa per 200mila euro un imprenditore: condannata insieme al figlio

Avrebbero sottratto più di 200mila euro all'anziano imprenditore Vincenzo Risatti: madre e figlio condannati a 2 anni e 4 mesi per circonvenzione d'incapace

Il giro di soldi “sospetto”, in cui sarebbero rimasti coinvolti la badante dell'anziano imprenditore e il figlio di quest'ultima, e pure due avvocati bresciani (condannati anche loro, ma per un'altra vicenda) si aggirerebbe intorno ai 200mila euro: a tanto ammonterebbe, secondo l'accusa, il denaro indebitamente sottratto a Vincenzo Risatti, storico albergatore dell'Alto Garda, residente a Limone, morto a 93 anni alla fine del 2016.

L'imprenditore Vincenzo Risatti non è stato circuito: assoluzioni in appello

A processo per circonvenzione d'incapace

E' partito da qui il processo, per circonvenzione d'incapace, arrivato ora alla sentenza d'appello (secondo grado di giudizio) che ha confermato le condanne per Raisa Rusu e Denis Rusu, madre e figlio: il giudice li ha condannati a 2 anni e 4 mesi, pena ridotta rispetto alla sentenza di primo grado.

Secondo i quattro figli di Risatti, e di fatto così dice anche la sentenza, madre e figlio avrebbero approfittato delle precarie condizioni di salute dell'anziano, giudicato incapace di intendere e di volere a seguito di un ictus, sottraendogli oltre 200mila euro tra prelievi bancomat (a colpi da migliaia di euro alla volta) e movimenti bancari.

Badante per tanti anni, fino al decesso

Raisa Rasu fu la badante di Risatti per molti anni, fino al suo decesso: a margine del procedimento giudiziario è in corso anche un altro processo, in cui la famiglia contesta anche il testamento dell'anziano imprenditore, che avrebbe intestato tutti i suoi averi (circa 3 milioni di euro) al figlio della donna che lo ha assistito per tanti anni.

Madre e figlio sono stati assolti in primo grado, ma si prosegue in appello. Condannati a 1 anno e 8 mesi, in primo grado, anche gli avvocati Luca Dagnoli ed Ernesto Folli: i due avrebbero incassato da Risatti una parcella da 60mila euro. Li hanno poi restituiti, ma sono stati comunque giudicati colpevoli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Badante beffa per 200mila euro un imprenditore: condannata insieme al figlio

BresciaToday è in caricamento