Famiglie, bambini.. ed ecologia: a Chiari la Fiera del Bambino Naturale

Un evento da non perdere, la Fiera del Bambino Naturale che si terrà il 13 e il 14 giugno a Chiari (Brescia).

Un'occasione per condividere emozioni e pensieri e riflettere su temi della genitorialità empatica e rispettosa dei ritmi e dei reali bisogni dei bambini. Una due giorni dedicata a bambini, famiglie e genitori, all'insegna dell'ecologia e del ritorno ad una dimensione più naturale della nascita e dell'educazione. 40 espositori tra produttori di articoli per l'infanzia tra cui abbigliamento per neonati, prodotti naturali per l'igiene dei più piccoli, pannolini lavabili, detergenti ecologici, case editrici specializzate. Filo conduttore: l'etica, la tracciabilità e l'attenzione all'ambiente. Tantissimi gli eventi in programma tra laboratori per adulti e bambini, conferenze con esperti in materia di educazione, spettacoli e appuntamenti tematici. Al centro degli incontri in calendario temi quali l'accudimento ad alto contatto, la genitorialità empatica e rispettosa, la formazione. Un'attenzione particolare sarà rivolta a questioni come il caro bebè, la decrescita serena e l'ecosostenibilità ambientale.

Obiettivo far luce sui bisogni della famiglia, dei genitori e dei bambini, dalla gravidanza fino all'età scolare, incrementando la consapevolezza dei genitori sul bisogno dell'alto contatto dei bambini, affinché diventino loro stessi i veri esperti dei loro figli. A parlarne saranno gli ospiti d'eccezione italiani e stranieri tra cui CARLOS GONZALEZ, pediatra, autore di molti best seller internazionali sulla cura dei bambini, sulle loro abitudini alimentari e sul sonno; MICHEL ODENT, medico ostetrico celeberrimo, noto soprattutto per aver introdotto il parto in acqua; RANIERO REGNI, professore ordinario di Pedagogia Sociale alla facoltà di Scienze della Formazione Università LUMSA di Roma; COSTANZA BUTTAFAVA, formatrice dell'Opera Nazionale Montessori e Direttrice della scuola Montessori di Via Milazzo a Milano; ALESSANDRA BORTOLOTTI, psicologa perinatale specializzata in puericultura e fisiologia del parto, gravidanza e allattamento; CLAUDIA PORTA, mamma blogger - imprenditrice, autrice; GIORGIA COZZA, giornalista autrice di numerosi best seller, PATRIZIA ENZI, psicopedagogista e formatrice Opera Nazionale Montessori, MANUELA TOMISICH, docente di Psicologia dello sviluppo e MARIO VALLE ingegnere e scienziato del Centro Svizzero di Calcolo Scientifico (CSCS).

L'iniziativa è rivolta a genitori, educatori, docenti, istituzioni, scuole, enti, università, associazioni culturali e organismi interessati ai temi dell'infanzia e dell'educazione in genere.

Per la prima volta a Chiari, la Fiera del Bambino Naturale si è già svolta con successo a Pontedera (Pisa) il 28 Febbraio e 1 marzo 2015 richiamando l'attenzione di lettori affezionati alla collana del Bambino Naturale (edita da Il Leone Verde Edizioni) e del pubblico sensibile ai temi proposti.

L'evento è organizzato da Il Leone Verde Edizioni, Associazione Montessori Brescia, Associazione L'Impronta, Associazione Kairòs, Associazione Bambino naturale ed è patrocinato da Provincia di Brescia, Comune di Chiari, Consigliera Provinciale di Parità, Opera Nazionale Montessori e Associazione Nati per Leggere. Media partner AAM Terranuova.

--- ---

La Fiera del Bambino Naturale - Idee e buone pratiche familiari.

13, 14 giugno Villa Mazzotti - Chiari, Brescia

ORARI

sabato 13 giugno dalle 10 alle 20

domenica 14 giugno dalle 10 alle 20.00

INGRESSO LIBERO

CONTATTI E INFORMAZIONI

associazionemontessoribs@gmail.com

chiari@bambinonaturale.it - tel. 339.6073551

www.fiera.bambinonaturale.it

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Gussago: Lo Spiedo Scoppiettando

    • dal 18 settembre al 17 dicembre 2020
    • Ristoranti aderenti
  • Serle: Profumo di Spiedo

    • dal 2 ottobre al 18 dicembre 2020
    • Ristoranti aderenti
  • Limone: Visite alla limonaia del Castel

    • dal 17 settembre al 31 dicembre 2020
    • Limonaia del Castel
  • Cellatica: Casa Museo della Fondazione Zani

    • dal 1 ottobre 2020 al 31 dicembre 2021
    • Casa museo
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    BresciaToday è in caricamento