rotate-mobile
Cultura

Brescia come New York?

"Se si va nella pagina di Wikipedia Italia di Brescia la prima fotografia che si incontra è dello skyline. Si vuole passare il messaggio Brescia la New York italiana?"

Non mi era mai venuta voglia di vedere Brescia. Attorniata dalle splendide Mantova, Verona e Bergamo la si etichetta spesso come città industriale.

Inoltre se si va nella pagina di Wikipedia Italia di Brescia la prima fotografia che si incontra è dello skyline. Si vuole passare il messaggio Brescia la New York italiana?

Ieri mattina siamo rimasti piacevolmente impressionati dalla bellezza del centro storico (la collina con il castello l'avevamo già visitata in precedenza): abbiamo parcheggiato vicino a piazzale Arnaldo e e siamo entrati in centro per Corso Magenta.

Abbiamo fatto il pezzo con i portici vicino al Teatro Grande e quindi tutti i portici di via X Giornate. Sono stato attratto da una strana torretta ed ho scoperto piazza della Vittoria.

Forse l'architettura fascista (o razionalista) può non piacere per ragioni politiche ma sicuramente non è semplice trovare una piazza con tutti edifici di uno stesso periodo pensata da uno dei principali architetti (Marcello Piacentini) di quel tempo.

Eppure cercando nella pagina wikipedia di Marcello Piacentini in inglese non vi è accenno a Piazza della Vittoria di Brescia ed ovviamente nessuna fotografia!

Proseguendo siamo arrivati nella splendida piazza della Loggia e quindi la bellissima piazza Duomo. Siamo quindi rientrati per via dei Musei con soste al tempio capitolino, al teatro romano ed allo stupendo museo di Santa Giulia.

Cosa può differenziare Brescia da Mantova, Verona o Bergamo? Brescia e lo skyline o Brescia e piazza della Vittoria?

Fabrizio Pivari
www.pivari.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brescia come New York?

BresciaToday è in caricamento