rotate-mobile
Concerti Corso Giuseppe Zanardelli

Ritornano i concerti del Ridotto: si apre con Ensemble l’Homme Armé

Gli appuntamenti musicali del 2017 si aprono in questa seconda metà dell’anno con il suggestivo concerto dell’Ensemble L’Homme Armé che si terrà lunedì 9 ottobre

Gli appuntamenti musicali del 2017 si aprono in questa seconda metà dell’anno con il suggestivo concerto dell’Ensemble L’Homme Armé che si terrà lunedì 9 ottobre alle 20.30 nel Ridotto del Teatro Grande. Il tema affrontato sarà quello delle Passioni che si declineranno nell’insolita contrapposizione tra musica antica e contemporanea.

Fondato nel 1982 e diretto dal Maestro Fabio Lombardo, L’Homme Armé svolge un’intensa attività di ricerca e di esecuzione concertistica e discografica del repertorio, principalmente vocale, dal Trecento al Seicento, dedicando particolare attenzione al repertorio fiorentino, ma senza tralasciare grandi opere della letteratura antica. Negli ultimi anni, il gruppo ha sviluppato una riflessione sulle affinità tra alcune delle problematiche sollevate dalla “musica antica” e alcune forme di pensiero musicale attuale, ricercando analogie tra la ricerca della prassi esecutiva del repertorio antico e di quello contemporaneo.

Il programma di lunedì 9 ottobre proporrà al pubblico l’ascolto di due celebri brani: Jephte di Giacomo Carissimi e The Little Match Girl Passion di David Lang. Entrambe le opere presentate, distanti più di tre secoli e composte in linguaggi musicali molto diversi, si pongono l’obiettivo di “narrare movendo gli affetti”. Jephte di Carissimi, uno dei capolavori della letteratura musicale di tutti i tempi, è tra gli esempi più compiuti di oratorio musicale, modello per i suoi contemporanei e per molti compositori nel corso dei secoli. The Little Match Girl Passion, premiata con il premio Pulitzer nel 2008, è stata definita “una delle partiture più toccanti degli ultimi anni” (New York Times). David Lang si riaggancia al pensiero barocco nel raccontare una storia in modo da coinvolgere lo spettatore in prima persona, trasformando la fiaba di Andersen in una forma rivisitata di passione bachiana.

Il concerto è realizzato in collaborazione con le Settimane Barocche di Brescia così come gli appuntamenti di musica barocca del 23 ottobre con i Virtuosi italiani e del 4 dicembre con l’Ensemble Pietro Antonio Locatelli.

I biglietti per il concerto sono in vendita alla Biglietteria del Teatro Grande, sui siti teatrogrande.it e vivaticket.it e in tutte le filiali abilitate di Ubi Banca in Brescia e provincia. Gli orari di apertura della Biglietteria del Teatro Grande sono i consueti: dal martedì al venerdì dalle 13.30 alle 19.00 e il sabato dalle 15.30 alle 19.00. Nel giorno dell’evento la Biglietteria sarà aperta dalle 15.30 fino all’inizio del concerto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ritornano i concerti del Ridotto: si apre con Ensemble l’Homme Armé

BresciaToday è in caricamento