Tutti al Fresco: a Brescia la nuova locanda pesce e pizza

Aperta a Brescia, in Via Malta, la nuova locanda del pesce e della pizza: tra le specialità della casa la pizza napoletana verace e il pesce fresco, da scegliere direttamente al bancone

L'insegna del locale

Tre ‘gnari’ tutti d’un pezzo, e con le idee molto chiare. Il manager Diego Baiano, lo chef MarinoDe Bonis e il pizzaiolo Giovanni Pagano. Insieme per giocarsi una scommessa tutta nuova: il ristorante ‘Fresco’, aperto da poco a Brescia, in Via Malta e che si pone come nuovo punto di riferimento per gli amanti del pesce – ovviamente fresco – e della pizza, per l’occasione ‘verace’.

Verace perché rispetta il disciplinare tipico della pizza napoletana: dalla tipologia di ingredienti alla quantità di olio d’olivo, perfino le misure del suo diametro e del ‘cornicione’, la crosta che deve essere “regolare, gonfio, priva di bolle e bruciature e di colore dorato”. Perfino il sapore rimane fedele alla linea, con “il gusto tipico del pane ben cresciuto e ben cotto, mescolato al sapore acidulo del pomodoro”.

Quasi una locanda insomma, ma in senso moderno. Anzi, ‘la’ locanda pesce e pizza. E che sarà aperta tutti i giorni, fatta eccezione per il lunedì sera e il sabato a ora di pranzo. Inaugurata con un giorno d’anticipo sullo scorso weekend, pare abbia già lasciato il segno. Su tutti ovviamente il pesce, la vera specialità della casa.

Fresco o meglio freschissimo: perché è proprio il cliente che ha la possibilità di scegliere quello che poi verrà cucinato e servito nel suo piatto. Ancora un work in progress l’ipotesi di realizzare un apposito spazio pescheria, all’interno del locale. Uno spazio in cui gli affamati potranno scegliere il ‘pesciolino’ che verrà poi impiattato, e mangiato al momento, oppure da incartare e portare a casa, per cucinarlo ‘in famiglia’. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il dramma di Matteo, papà di due bambini: ucciso dalla malattia a 38 anni

  • Zone gialle, arancioni e rosse, cosa succede il 6 dicembre: c'è attesa per la Lombardia

  • Ubriaco, cerca di fermare le auto in transito: ragazzo travolto e ucciso

  • Ragazza di 13 anni scomparsa con l'amica, madre disperata: "Torna a casa amore mio"

  • Si compra la cocaina con i soldi delle multe: sospeso agente della Locale

  • Tragico incidente: Valeria Artini, promessa del volley, muore a 16 anni

Torna su
BresciaToday è in caricamento