rotate-mobile
Coronavirus Calcinato

Troppi studenti sul pullman della scuola: polizia e carabinieri li fanno scendere

E' successo a Calcinato, dove le forze dell'ordine sono dovute intervenire per limitare gli assembramenti sull'autobus tra Montichiari e Lonato

Pullman stracolmi di studenti anche nel pieno della pandemia: in queste prime settimane di scuola si sono moltiplicate le segnalazioni in tutta la provincia. Emblematico il caso che si è verificato solo pochi giorni fa, in territorio di Calcinato: per limitare gli assembramenti sono dovuti intervenire i carabinieri e la polizia locale.

C'erano infatti tanti, troppi studenti a bordo dell'autobus della linea che da Montichiari arriva e torna da Lonato: le forze dell'ordine hanno fatto fermare il pullman, a quanto pare a seguito di segnalazione, e hanno fatto scendere i ragazzi fino a ripristinare il numero massimo consentito dalla capienza (che, ricordiamo, è normata per legge).

L'allarme lanciato anche da Lonato

Gli studenti rimasti a piedi non hanno potuto fare altro che aspettare il pullman successivo. Altra segnalazione arriva da Lonato, alla fermata di fronte al Bar Sport (alle porte del paese) e in particolare per i pullman diretti nel Mantovano. “Tutti i giorni assistiamo a scene come questa – fa sapere Simone Bertelli, il gestore del noto locale – con studenti ammassati alla fermata del bus, che si accalcano e si spintonano senza rispettare alcun distanziamento”.

“Vediamo quotidianamente che i pullman sono stracolmi di studenti – continua Bertelli – e non è colpa loro, perché non fanno altro che andare a scuola e tornare a casa. Ma di fronte a tutto ciò, allora mi chiedo fino a che punto i controlli funzionino, fino a che punto abbiano senso tutte queste modalità di contenimento se poi abbiamo sotto gli occhi circostanze incontrollate come questa”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Troppi studenti sul pullman della scuola: polizia e carabinieri li fanno scendere

BresciaToday è in caricamento