rotate-mobile
Politica Via Luigi Einaudi

Nasce il movimento Civiltà Rurale Caccia Ambiente

Numerosissimi sostenitori si presentano nella sede della sala della Camera di Commercio di Brescia. CRCA è un nuovo movimento politico e culturale per difendere la caccia e il relativo indotto, oltre al pensiero rurale vs il pensare metropolitano

La Camera di Commercio di Brescia ha ospitato l’atto fondativo del nuovo movimento politico e culturale Civiltà Rurale Caccia Ambiente CRCA, una vera e propria assemblea costituente che ha visto un inaspettata risposta in termini di presenze, tanto che alcuni simpatizzanti hanno seguito le fasi dell’assemblea all’esterno della sala grazie ad un maxi schermo appositamente installato. CRCA si presenta come una nuova alternativa (al momento politica solo sulla carta) con l’intenzione dichiarata di far valere il pensiero tradizionale della civiltà rurale “che annovera tra i suoi fruitori i cacciatori e i pescatori” contro quel pensiero metropolitano “vetero animalista” che rischia seriamente di limitare in maniera sensibile l’attività venatoria e il relativo indotto, che coinvolge oltre 20mila persone solo in Lombardia.

Da aprile ad oggi CRCA dovrebbe avere già raccolto circa 8mila adesioni. Ieri pomeriggio non sono mancati tutti i vari soci fondatori e primi promotori, da Enzo Bosio ai bresciani Cazzago e Legati, oltre ai bergamaschi Bertacchi e Rinaldi. Nel comunicato conclusivo è stato annunciato prossimamente un allargamento delò consiglio direttivo con l’ingresso di rappresentanti di Confagricoltura e Unione Agricoltori, della pesca (FIPSAS) e dell’unione Caccia Pesca Ambiente.

L’assemblea si è conclusa con un corteo lungo le vie della città: “La decisione assunta dall’assemblea è quella di proseguire nell’espansione del movimento senza per ora costituirsi in partito politico, in attesa di vedere come i partiti di Governo e le Regioni vorranno mantenere o meno fede alle promesse fatte in campagna elettorale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce il movimento Civiltà Rurale Caccia Ambiente

BresciaToday è in caricamento