Elezioni: oggi si vota nei comuni sciolti per mafia... e a Ospitaletto

Le elezioni del 2011 furono annullate dopo che il Tar aveva accolto il ricorso di Angiola Maria Giudici («Centro destra per Ospitaletto») contro Forza Nuova, la cui lista era stata presentata con un vizio di forma

Oggi e lunedì, con eventuale turno di ballottaggio nei giorni di domenica 11 e lunedì 12 novembre 2012, si terrà il turno straordinario delle elezioni amministrative per il rinnovo degli organi di governo dei comuni sciolti in conseguenza di fenomeni di infiltrazione e condizionamento di tipo mafioso.

Il Viminale ha precisato che sono interessati alle consultazioni i comuni di Gricignano di Aversa (CE), San Giuseppe Vesuviano (NA), Borgia (CZ), Condofuri e San Procopio (RC) e Nicotera (VV).

- Il bis di Ospitaletto: Giovanni Battista Sarnico è di nuovo sindaco

Ma, sempre per oggi, il prefetto di Brescia ha convocato i cittadini di Orzinuovi alla elezione degli organi del Comune.

Nel maggio 2011, nel comune bresciano era uscito vincitore il candidato sindaco Giovanni Battista Sarnico, lista «Insieme per Ospitaletto», che aveva poi dovuto lasciare la gestione a un commissario prefettizio dopo che il Tar aveva accolto il ricorso dello sfidante Angiola Maria Giudici («Centro destra per Ospitaletto») contro Forza Nuova, la cui lista era stata presentata con un vizio di forma: le firme erano state infatti autenticate da un consigliere di Lumezzane, Giorgio Foresti, che non poteva avere alcuna competenza al di fuori del proprio comune. Alle elezioni FN aveva raccolto 268, e siccome il centrodestra aveva perso per 121 voti, il ricorso al Tar era stato immediato.

Le operazioni di votazione per le elezioni - che nel primo giorno coincideranno con le regionali della Sicilia, che avranno ricadute politiche anche a livello nazionale - si svolgeranno, in occasione del primo turno e dell'eventuale ballottaggio, nella giornata di domenica, dalle ore 8.00 alle ore 22.00, e nella giornata di lunedì, dalle ore 7.00 alle ore 15.00. Le operazioni dei scrutinio avranno inizio subito dopo la chiusura delle votazioni ed il riscontro del numero dei votanti.

 

 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Terribile incidente stradale: un morto, un ferito grave e 8 chilometri di coda

  • Pontevico, apre nuovo supermercato ALDI: tutte le informazioni

  • Musicista bresciano accoltellato fuori da un locale

  • Si schianta in moto, ragazzo finisce sotto un camion: è gravissimo

  • Corpo riverso sul tavolino, ragazzo bresciano trovato morto in casa

  • La fame di supermercati non si placa: nuovo punto vendita in arrivo

Torna su
BresciaToday è in caricamento