rotate-mobile
Università

Università di Brescia: come prepararsi al test d'ingresso

Libri specifici, corsi, esercitazioni online e una buona organizzazione: ecco il “metodo” per prepararsi al meglio ai test di ammissione all'università

Il lavoro dei sogni spesso passa dall'università, da una laurea (che sia triennale o magistrale) e altrettanto spesso da un test d'ingresso, da una prova d'ammissione: anche a Brescia, all'Università Statale, sono parecchi i corsi di laurea (ne parliamo alla fine dell'articolo) a numero chiuso, e che dunque prevedono il superamento di un test d'ingresso. E la prova d'ammissione è una delle maggiori preoccupazioni dei neodiplomati. Per prepararsi al meglio, oltre che aver segnato con un pennarello rosso le date, è necessario conoscere bene le procedure per iscriversi e tutte le caratteristiche del test stesso.

Una volta raccolte queste informazioni si può passare all’organizzazione ottimale dei tempi di studio durante il periodo estivo. E’ consigliabile, quindi, stabilire degli orari di studio quotidiani con una chiara tabella di marcia e obiettivi ben definiti.

Prepararsi al test d'ingresso all'università: manuali dedicati ed esercitazioni online

Passiamo ora al materiale di studio. Innanzitutto è bene non disfarsi subito dopo la maturità dei libri della scuola superiore. Questi infatti possono rivelarsi ancora utili per prepararsi al test d'ingresso all'università. Questi testi, in genere, non sono però sufficiente ad ottenere una preparazione adeguata ai test. 

Per completare la propria preparazione, è consigliabile acquistare dei libri specifici sui test di ingresso. Esistono infatti molte case editrici che si dedicano esclusivamente alla pubblicazione di manuali ad hoc e che realizzano dei veri e propri kit che comprendono il manuale con tutta la teoria, un eserciziario con centinaia di domande risolte e commentate, le prove di verifica ed una raccolta di migliaia di domande ufficiali con tutte le soluzioni. 

All’interno di questi kit troviamo inoltre informazioni dettagliate sui test e sui criteri di selezione, con utili suggerimenti pratici su come affrontare con successo la prova (uso ragionato del tempo a disposizione, strategie risolutive, gestione delle domande più difficili e altro ancora).

Oltre ai libri, esistono anche dei corsi di preparazione dedicati ai test di ammissione. Corsi organizzati sia dagli atenei stessi, sia da alcuni istituiti privati. E’ infine consigliabile esercitarsi con i test di ammissione degli anni precedenti e fare molta pratica con le varie simulazioni disponibili online.

Test d'ingresso all'Università di Brescia

Come anticipato qualche riga fa, sono parecchi i corsi di laurea della Statale di Brescia che prevedono un test d'ingresso da superare per potersi iscrivere. Questo l'elenco completo delle facoltà per cui è necessario a un test d'ingresso, a una prova d'ammissione o a una prova attitudinale.

  • Economia: Economia e Azienda digitale, Economia e gestione aziendale, Banca e Finanza
  • Ingegneria: Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio, Ingegneria dell'Automazione industriale, Ingegneria civile, Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni, Ingegneria Gestionale, Ingegneria Informatica, Ingegneria Meccanica e dei Materiali
  • Giurisprudenza: Corso di Laurea in Consulente del lavoro e giurista d'impresa, Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza

E' prevista anche una prova d'ammissione ai corsi di laurea magistrale del dipartimento di Economia e Management, tra cui Consulenza aziendale e libera professione, Management, Moneta, finanza e risk management.

Per quanto riguarda gli accessi programmati, i test d'ingresso sono previsti per l'ammissione ai

  • Corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e Protesi Dentaria
  • Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Farmacia 
  • Corso di laurea magistrale a ciclo unico Ingegneria Edile-Architettura
  • Corso di laurea magistrale in Scienze infermieristiche ed ostetriche

Altri corsi di laurea con prova di ammissione obbligatoria oppure orientativa

  • Corso di Laurea in Sistemi agricoli sostenibili
  • Corso di Laurea in Tecniche dell’edilizia
  • Corsi di Laurea delle Professioni sanitarie
  • Corso di Laurea in Scienze Motorie
  • Corso di Laurea in Biotecnologie 
  • Corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie mediche
  • Corso di Laurea Magistrale in Scienze e tecniche delle attività motorie preventive ed adattate

Test d’ingresso all’università: i manuali più venduti sul web

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università di Brescia: come prepararsi al test d'ingresso

BresciaToday è in caricamento