rotate-mobile
Scuola

"Diversi e uguali": Libri per crescere insieme

Una bibliografia essenziale (per bambini) promossa dall'Area Valtenesi del Sistema Bibliotecario del Nord Est Bresciano, utile anche a scuola

L'Area Valtenesi del Sistema Bibliotecario del Nord Est Bresciano (biblioteche di Manerba, Moniga, Padenghe, Polpenazze, Puegnago, San Felice e Soiano), in collaborazione con il Gruppo Lavoro Inclusione dell'Istituto comprensivo della Valtenesi, promuove l'iniziativa “Diversi e uguali. Libri per crescere insieme”, una bibliografia per raccontare ai piccoli lettori la diversità. L'iniziativa è supportata anche da “La Vetrina”, il servizio di documentazione della Provincia di Brescia specializzato nel patrimonio per bambini e ragazzi (per informazioni lavetrina@provincia.brescia.it).

Bambini dai 3 anni

E quella bestiolina chi è?
Di C.Querait, Kalandraka. Tante bestioline diverse, tutte strane, ma la più incredibile chi sarà?

Uno di voi
Di G.Bernstein, Nomos Bambini. Solo perché non assomiglia agli altri animali, Simon dovrà dimostrare di essere un felino.

Edgar, il maialino nero
Di A.Mets, Clichy. Forse tutti questi maialini rosa nascondono un segreto che nemmeno Edgar immagina.

Fagiolino
Di D.Calì e S.Mourain, Il Castoro. Fagiolino è proprio piccolo, ma ha grandi sogni. Da grande diventerà un funambolo o forse un giardiniere. Oppure..

Felicottero
Di K.Crabeels e M.Tolman, Sinnos. Felicottero è un campione di volo veloce ma un giorno si rompe una zampa. Con l'aiuto dei suoi amici tornerà a volare.

Bambini dai 5 anni

Come un pesce fuor d'acqua, anzi due
Di M.J.De Telleria, Kite. Ci sono tanti modi per essere diversi. Il modo migliore però è farlo insieme.

Noi
Di E.Mazzoli e S.M.L.Possentini, Bacchilega Junior. Un giorno Tommaso decide di superare le diffidenze e scoprire un nuovo amico.

Supercarlo
Di D.Movarelli e L.Virardi, La Spiga. Carlo riconosce tutto grazie ai suoi superpoteri, e grazie ai suoi amici la vita è più divertente.

I fantastici cinque
Di Q.Blake, Gallucci. Un gruppo di amici speciali con un talento fuori dal comune riusciranno in una grande impresa.

Uno
Di L.Paglia, Giunti. Uno strano personaggio atterra sul nostro pianeta. Un racconto sulla diversità per scoprirsi tutti uguali.

Bambini dagli 8 anni

Il mondo in una casa
Di P.Hèdeline e G.Duhazé, ElectaKids. Omar, Farah, Emanuele, Ruth, Giulio, Elia: tante famiglie, tutte diverse tra loro, convivono in un grande palazzo.

La mia isola lontana
Di J.Diaz e L.Espinosa, Mondadori. Lola si sente diversa perché ha lasciato la sua isola da piccola. Grazie ai suoi amici riuscirà a scoprire la sua identità.

Supersorda!
Di C.Bell, Il Battello a vapore. Cece ha perso l'udito da piccola, ma grazie alla sua intelligenza e al suo coraggio scoprirà di essere davvero speciale.

Kiwi
Di C.Posadas e A.Manfredi. Un misterioso uovo arriva nella foresta. Chi si prenderà cura di questa strana creatura?

Dove ti porta un bus
Di A.Lavatelli e F.Carabelli, Giunti. Manolo arriva in una nuova città e conosce Lucilla. 

Classici per bambini

Qualcos'altro
Di K.Cave e C.Riddel, Mondadori. Su una collina viveva tutto solo Qualcos'altro, finché un giorno bussa alla sua porta Qualcosa. Diventeranno amici?

Elmer: l'elefante variopinto
Di D.McKee, Mondadori. Elmer è l'unico elefante colorato della savana. Per un giorno vuole provare ad essere uguale agli altri.

Federico
Di L.Lionni, Babalibri. Federico invece di lavorare perde tempo e tutti gli altri topolini lo rimproverano. Ma lui è diverso e lo dimostrerà.

Cip e Croc
Di A.Deacon, Settenove. Due uova abbandonate nella sabbia, un uccellino e un coccodrillo. Potranno mai essere fratelli?

L'approdo
Di S.Tan, Elliot. Una storia di emigrazione, solitudine e amore. Un meraviglioso libro senza parole che racconta le difficoltà di vivere in un mondo sconosciuto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Diversi e uguali": Libri per crescere insieme

BresciaToday è in caricamento