rotate-mobile
Cronaca Via San Polo

Codisa e 5 Stelle: «Sì al Parco delle Cave, ristrutturiamo il Rigamonti»

Incontro alla Casa delle Associazioni per discutere di Parco delle Cave e nuovo stadio. Tra i presenti, tutti d'accordo (tifosi inclusi): "Basta cemento, non serve un nuovo stadio. Bisogna ristrutturare il Rigamonti"

“Sì al Parco delle Cave… Stadio Rigamonti: ristrutturiamolo?”, questi i temi della conferenza promossa ieri sera dal Movimento 5 Stelle presso la Casa delle Associazioni di via Cimabue.

Presenti all'incontro, i rappresentanti del CO.DI.SA (Comitato Difesa Salute ed Ambiente): “San Polo presenta molte criticità, tra cui la zona delle cave, ottima per estrarre la sabbia con cui si creano cementi e strade. Una volta raggiunto il limite massimo di estrazione, per legge, questo territorio deve tornare ad essere usufruibile dai cittadini”.

La soluzione più immediata è stata quella di riempire le cave di rifiuti tossici come l’amianto o il cesio 137: “Non vogliamo che la zona diventi una discarica dannosa per la salute dei cittadini. Per questo è nata l’idea di blindare questi terreni e trasformarli in un parco, un polmone verde utile a tutta Brescia”.

Un parco creato per e con i cittadini, costruito dal basso: “Chiediamo la partecipazione di tutti per idearlo e pensare a come strutturarlo. Partiamo da qui per promuovere un recupero naturalistico e la rivalorizzazione della città”.

Altro tema affrontato quello dello stadio. Tutti i tifosi presenti si sono espressi favorevoli alla ristrutturazione del Rigamonti e contrari alla costruzione di una nuova struttura, ipotizzata anche nella zona delle cave con la famigerata cittadella dello Sport (si legga bar, negozi, centri fitness: ovvero cemento a quantità industriale) che, con la costruzione della metropolitana, diventa una minaccia più che mai concreta: “Brescia si merita uno stadio che sia bello e funzionante, ma ripartire da zero sarebbe inutile e troppo costoso. Esiste già il Rigamonti, ormai tradizionale punto d’incontro, che può essere ristrutturato ed ampliato, a misura di tifoso”.

Convegno Stadio - Parco delle Cave © Bresciatoday.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Codisa e 5 Stelle: «Sì al Parco delle Cave, ristrutturiamo il Rigamonti»

BresciaToday è in caricamento