rotate-mobile
Salute

Quando il mal di testa colpisce anche gli occhi: le cause e i sintomi

Il mal di testa e l'emicrania colpiscono ogni giorno milioni di italiani: vediamo quali sono le cause e quali sono le buone pratiche per prevenirlo e curarlo

Premessa doverosa: il generico mal di testa, che affligge milioni di italiani, è provocato da diversi fattori e può verificarsi per svariate ragioni (innocue nella maggior parte dei casi). Ma il consiglio è sempre lo stesso: in presenza di sintomi inusuali è importante consultare un medico o un oculista. Perché sono molto diffusi anche i mal di testa che colpiscono l'occhio, che possono avere conseguenze anche sulla vista: sul tema l'agenzia britannica Kaizen ha collaborato con l'e-commerce Lenstore per analizzare questa tipologia di emicrania.

Mal di testa dietro agli occhi

Pare che anche lo smart working possa aver influito negativamente sul mal di testa ed emicranie: in particolare per problemi legati alla postura e alla vista, la mancanza di adeguati supporti schienali, la distanza dagli schermi e gli spazi comodi. Non va dimenticato, infatti, che il mal di testa può essere provocato anche da uso prolungato degli strumenti digitali, al lavoro o a casa: ci sono studi che addirittura consigliano di “staccare” per qualche minuto almeno ogni mezz'ora.

Questi sono i più mal di testa più comuni che colpiscono l'area dietro agli occhi:

  • mal di testa frontale - che si manifesta come un dolore lieve o acuto sulla fronte e sulle tempie, e che generalmente è causato dallo stress ma anche da disidratazione, problemi posturali e affaticamento agli occhi, spesso dovuto ad una costante esposizione agli schermi.
  • cefalea a grappolo -  che si manifesta in mal di testa di breve durata ripetuti durante il corso della giornata, solitamente su un lato solo del cranio. Sono generalmente piuttosto dolorosi e possono essere preceduti da altri sintomi, come occhi rossi o lacrimanti, gonfiori, arrossamento della pelle e problemi di congestione. 
  • nevralgia occipitale - un tipo di mal di testa che si localizza nella parte superiore del collo o dietro al capo, e si sposta in un secondo momento anche dietro agli occhi e sullo scalpo. Si manifesta in singole fitte di dolore oppure una sola fitta costante, di solito colpisce chi soffre già di emicrania, ed è il risultato di irritazioni o lesioni dei nervi occipitali, rendendo chi è affetto da questo tipo di mal di testa particolarmente sensibile alla luce.
  • emicrania - l’emicrania è una forma di mal di testa accompagnata da alcuni sintomi ricorrenti, come nausea, vomito e sensibilità alla luce e al suono. Esistono tre tipi diversi di emicrania: l’emicrania con aura, in cui la condizione è preceduta da sintomi come la percezione di luci lampeggianti che ne impediscono la vista, punti ciechi, o altri cambiamenti che colpiscono la capacità visiva di entrambi gli occhi; l’emicrania senza l’aura, che è il tipo più comune di emicrania, e non presenta alcun segnale d’allarme; infine l’emicrania con aura senza mal di testa, che si manifesta quando il paziente avverte i sintomi di un’emicrania senza avvertire necessariamente il mal di testa. 

Prevenire è meglio che curare

E' sempre vero il detto: prevenire è meglio che curare. Ma seppure molti mal di testa possono essere curati anche con un semplice antidolorifico, acquistabile in farmacia senza ricetta, darsi da fare con la prevenzione è un consiglio da non dimenticare mai. Vediamo allora quali sono i modi migliori per averla vinta sul mal di testa:

  • sonno regolare - il sonno irregolare, che consiste nel dormire poco o dormire troppo a lungo, può essere causa di mal di testa: è fondamentale, quindi, dormire dalle sei alle otto ore al giorno ogni notte. 
  • attività fisica -  assicurarsi di avere uno stile di vita piuttosto attivo e trascorrere del tempo all’aria aperta aiuta a mantenerci in salute.
  • postura fisica - un posizionamento scorretto della spina dorsale può danneggiare i nervi e causare mal di testa: utilizza degli strumenti di supporto schienale, e prenditi delle pause regolari in cui passeggiare e fare stretching.
  • postazione lavorativa comoda - ricorda di posizionare gli schermi a 50-100 cm di distanza dal viso, per ridurre l’affaticamento agli occhi e per evitare di inclinare la schiena in posizioni dannose per il corpo. Inoltre, è bene prendersi delle pause regolari dagli schermi, e ogni 20 minuti fissare un oggetto lontano 20 metri per 20 secondi. 
  • idratazione - la disidratazione è una delle cause principali di mal di testa: assicurati di bere acqua frequentemente, così da prevenire mal di testa e secchezza agli occhi. 
  • medicinali - i mal di testa generali si possono alleviare con antidolorifici acquistabili direttamente in farmacia, tuttavia, in presenza di emicrania, è consigliabile consultare il proprio medico e valutare diverse opzioni. 
  • riposo - a volte, per alleviare il mal di testa, è sufficiente sdraiarsi in una stanza silenziosa e al buio.
  • massaggio - un massaggio alla testa può aiutare a ridurre la tensione che contribuisce al dolore provocato dall’emicrania. 
  • impacchi - impacchi caldi o freddi sulla testa possono alleviare il dolore provocato dal mal di testa o dall'emicrania. 
  • esame della vista -  a volte, utilizzare occhiali o lenti a contatto sbagliate può provocare affaticamento agli occhi e mal di testa: fai controlli regolari presso il tuo oculista per assicurarti di essere sulla strada giusta in termini di prescrizioni per la cura degli occhi.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quando il mal di testa colpisce anche gli occhi: le cause e i sintomi

BresciaToday è in caricamento