rotate-mobile
Salute

Endometriosi, se ne parla a Brescia: è la malattia tra le più cercate su Google

L’iniziativa di sensibilizzazione in programma il 16 marzo

Sbocciano a Brescia (e in tante altre piazze italiane: sono più di 30 in totale) i Fiori della Consapevolezza, l’iniziativa ideata dall’APE Associazione Progetto Endometriosi, per fare informazione sulla malattia che colpisce circa 3 milioni di donne in Italia. In occasione del mese della consapevolezza sull’endometriosi, sabato 16 e domenica 17 marzo 2024, le volontarie dell’APE allestiranno tavoli informativi, in cui trovare i fiori da portare a casa: un vaso con una gerbera rosa già sbocciata e accanto i semi del girasole, con le istruzioni su come coltivarlo, metafora della necessità di prendersi cura della propria salute. La forza del girasole e la delicatezza della gerbera sono, infatti, il simbolo di questa campagna a sostegno delle donne. Sabato 16 marzo sarà possibile trovare le volontarie a Brescia (Corso Zanardelli, dalle ore 09.00 alle 12.30). A questo link tutte le piazze e gli orari (in aggiornamento).

I Fiori della Consapevolezza

L’endometriosi – parola tra le malattie più cercata su Google nel 2023 - è ancora una patologia poco conosciuta e difficile da riconoscere. Su di essa, grava un ritardo diagnostico che va dai 5 agli 8 anni. Di qui l’importanza della corretta informazione e della divulgazione ad un pubblico quanto più ampio possibile, per aiutare le donne a trovare i giusti percorsi di cura. Partecipando ai Fiori della Consapevolezza, ognuno potrà dare il proprio contributo. Il ricavato, infatti, sarà utilizzato dall’APE per organizzare attività a supporto delle donne, tra cui la formazione medica specializzata per migliorare concretamente i percorsi terapeutici per l’endometriosi su tutto il territorio nazionale.

Ma cos’è l’endometriosi? 

Cos’è l’endometriosi? È una malattia infiammatoria cronica che colpisce in Italia circa il 10% della popolazione femminile in età fertile, anche se i dati sono estremamente parziali e probabilmente sottostimati. I sintomi più diffusi sono: forti dolori mestruali ed in concomitanza dell’ovulazione, cistiti ricorrenti, irregolarità intestinale, pesantezza al basso ventre, dolori ai rapporti sessuali, infertilità nel 35% dei casi. “Per una malattia di cui non si conoscono ancora le cause, per la quale non esistono cure definitive né percorsi medici di prevenzione, per limitare i danni che l’endometriosi provoca, è fondamentale fare informazione per creare consapevolezza”, fanno sapere da APE (Associazione Progetto Endometriosi), realtà nazionale che ormai da 18 anni sensibilizza sull’endometriosi, “nella consapevolezza che l’informazione sia l’unica prevenzione ad oggi possibile”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Endometriosi, se ne parla a Brescia: è la malattia tra le più cercate su Google

BresciaToday è in caricamento