Cruise control: cos'è e come funziona

Breve ma utile guida al cruise control, un sistema Adas che permette di regolare automaticamente la velocità della nostra automobile

Potrebbe essere un comodo stratagemma una volta imboccata la Tangenziale Sud, dove è meglio mai superare il limite dei 90 chilometri orari (pena multe salatissime): oppure lungo la Corda Molle, quando è tempo di dirigersi verso la Bassa Bresciana. Parliamo oggi della tecnologia del Cruise Control, una nuova tappa del nostro viaggio tra le tante tecnologie - a questo link la nostra guida su Android Auto - presenti e disponibili per le nostre automobili. Anche il cruise control fa parte dei cosiddetti Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida.

Cruise control: caratteristiche e utilità

Il cruise control è un dispositivo elettronico che permette la regolazione automatica della velocità di un veicolo. Un dispositivo sempre più diffuso, adottato per la prima volta nel 1957 dalla Chrysler. In pratica questo sistema consente di impostare una velocità e di mantenerla costante, senza premere l’acceleratore. Il cruise control risulta, quindi, molto comodo quando si percorrono lunghi viaggi in autostrada o in tangenziale. 

Di solito il cruise si attiva e si gestisce tramite un comando dedicato presente sul piantone dello sterzo o sul volante. Una volta raggiunta la velocità desiderata, basta premere l’apposito pulsante per mantenerla costante. Inoltre è possibile variare l'andatura agendo sui pulsanti + e -, oppure accelerando e premendo di nuovo il pulsante per l'attivazione del cruise control. Questo dispositivo si disattiva automaticamente quando il guidatore preme il pedale dell’acceleratore, del freno o della frizione, o toccando il tasto dedicato. Disattivazione temporanea fino a quando si preme il comando “resume”, che fa riprendere alla vettura l’andatura impostata. 

Questo sistema funziona sia con le salite che con le discese e aumenta la sua versatilità se utilizzato su una vettura dotata di trasmissione automatica. In questo caso, infatti, i passaggi di marcia non comportano la disattivazione del sistema, come invece accade quando si preme la frizione sui veicoli dotati di trasmissione manuale.

Cruise control adattivo 

Il Cruise control adattivo (ACC) è la versione più moderna del sistema per la regolazione automatica della velocità; si tratta di un dispositivo elettronico in grado di modulare l’andatura prefissata in base a quella del veicolo che precede la vettura. Il Cruise control adattivo consente all'auto di accelerare o frenare autonomamente senza alcun input proveniente dal guidatore. Ad esempio grazie al cruise control adattivo l’auto può gestire una coda fermandosi automaticamente.

Per controllare le altre vetture, il cruise control adattivo utilizza un radar posizionato nella parte anteriore dell’auto in grado di riconoscere gli ostacoli e regolare di conseguenza la velocità e la frenata del veicolo. 

Un sistema che si rileva molto utile su strade trafficate che nelle ultime generazioni viene associato anche ad una telecamera in grado di rilevare i limiti di velocità. In questo caso il cruise control adattivo è capace di adeguare la velocità della vettura in base ai limiti presenti nel tratto di strada che si sta percorrendo attraverso la lettura dei cartelli stradali.

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