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Alimentazione

È arrivato CiboToday: il mondo del food raccontato in modo diverso

Il nuovo progetto editoriale di casa Citynews

In casa Citynews, attivo ormai da un mese, è arrivato CiboToday: non un blog di cucina, non un raccoglitore di ricette, non un sito per i fissati degli chef stellati. O almeno non solo. È una voce nuova, una miniera di spunti e suggerimenti per una informazione gastronomica utile, accessibile e di qualità, fortemente legata ai territori, alla loro cultura, alle tradizioni, alle novità nelle città e alle innovazioni. Il nuovo progetto editoriale si pone l'obiettivo di trasmettere l'importanza del patrimonio enogastronomico italiano da un punto di vista non solo culinario, ma anche culturale. Con una particolare attenzione rivolta al "popolo dei lettori" che abitano, vivono e sono radicati nei territori, e hanno voglia di scoprirli dal punto di vista del cibo.

Il settore food ha vissuto negli ultimi anni una crescita esponenziale: ricette, show cooking, trasmissioni televisive e blog. In futuro il cibo diventerà sempre più protagonista delle nostre vite ma soprattutto della qualità della nostra vita. È necessario a questo punto un racconto sincero, comprensibile, chiaro e diretto che punti a intercettare il sempre crescente interesse del pubblico. Parlare di cibo significa infatti raccontare culture, tradizioni e valori rendendolo mezzo di espressione e emblema di identità culturale.

Il nuovo format di CiboToday

“Per parlare di cibo punteremo finalmente su un linguaggio inclusivo e sulla volontà di dare indicazioni in primo luogo utili ai nostri lettori – dichiara Massimiliano Tonelli, direttore editoriale di CiboToday –. Forse è giunto il momento di raccontare i luoghi dove le persone davvero possono e vogliono andare nella loro quotidianità. Attenueremo un po’ l’enfasi, eccessiva negli ultimi anni, sull’altissima cucina per puntare maggiormente su una ristorazione popolare ma di eccellenza, sulle botteghe, sui mercati, sugli artigiani, sulle aziende agricole, sui consigli per gite gastronomiche fuori porta che siano sostenibili in ogni senso, anche economico, per arrivare anche al mondo della ricettività, degli alberghi, degli agriturismi, con consigli anche sui viaggi”.

CiboToday ha una copertura nazionale e un aggiornamento quotidiano, con un'intensa presenza sui social e una newsletter giornaliero che punta a diventare appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati. Sono 8 le città - Roma, Milano, Torino, Napoli, Bologna, Firenze, Bari e Palermo - su cui ci sarà il focus degli aggiornamenti più numerosi, ma si parlerà (e tanto) di tutta Italia, dei capoluoghi, delle città più piccole, dei borghi, delle campagne e delle gemme straordinarie dell'Italia intera. Anche di Brescia.

Ristorazione, personaggi, produttori, territori saranno i punti cardine attorno ai quali ruota il progetto. Botteghe, mercati, ristoranti, pizzerie, prodotti e materie prime, saranno i contenuti che CiboToday proporrà ai lettori, spesso declinati in chiave locale per sfruttare il volano delle testate Citynews.

Il team editoriale di CiboToday

"CiboToday è un progetto editoriale molto ambizioso - conclude Luca Lani, ceo e cofounder di Citynews - che si propone l'obiettivo di uscire fuori dagli schemi ormai consolidati del giornalismo enogastronomico. La nascita di questo prodotto ha anche lo scopo di essere piattaforma di elevata qualità e un contesto editoriale per favorire la comunicazione delle eccellenze del settore Food, Horeca e in generale di tutte le importanti realtà che ruotano attorno al cibo e alla sua cultura". Il team editoriale di CiboToday è composto, oltre che dal direttore editoriale Massimiliano Tonelli, da Carolina Pozzi, Lavinia Martini, Alice Caccamo e Martina Di Iorio.

Il team editoriale di CiboToday

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