rotate-mobile
publisher partner

In arrivo l’Étape Parma by Tour de France: il Parco Ducale si veste di… Giallo

Una straordinaria occasione per immergersi, prima volta in Italia, nel clima di una delle manifestazioni sportive più amate in tutto il mondo.

Partire da Brescia per visitare Parma, magari per un intero week-end? Perché no, soprattutto in vista di un’occasione sportiva molto ghiotta. Sabato 27 e domenica 28 aprile arriva per la prima volta in Italia l’Étape Parma by Tour de France, una straordinaria occasione per immergersi nel clima della leggenda del Tour de France, che quest’anno prenderà il via il 29 giugno partendo proprio dall’Italia.

L’Étape Parma by Tour de France chiama a raccolta gli appassionati di ciclismo, sia cicloamatori che cicloturisti, che oltre a pedalare alla granfondo ufficiale del Tour de France potranno vivere un week-end davvero inedito, con tanti eventi collaterali dedicati alla cultura e all’enogastronomia.

Un’esperienza, quella dell’Étape Parma by Tour de France, che conta già iscritti da diverse parti del mondo: Italia, Francia, Svizzera, Repubblica Ceca, Romania, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Slovenia, Slovacchia, Austria, Moldavia, Russia, Svezia, Kazakistan, USA, Brasile e Giappone.

Cuore pulsante di quest’iniziativa: lo splendido Parco Ducale di Parma, Ponte Verdi, che per l’occasione ospiterà anche l’imperdibile Villaggio Parma, aperto sabato 27 aprile dalle ore 8.00 alle ore 23.00 e domenica 28 aprile dalle ore 6.30 alle ore 23.00.

La Granfondo e il percorso “per tutti”

Domenica 28 aprile è il momento clou dell’Étape Parma by Tour de France: la Granfondo, che consentirà ai cicloamatori di scegliere due percorsi possibili: il percorso “Race” di 143 km con 2.800 metri di dislivello (e la mitica salita del “Cavatappi”, che ha messo in difficoltà anche il grande ciclista francese Fignon) oppure la “Variante Gourmet” di 74 km e 900 metri di dislivello. In palio le ambite Maglia Gialla, Verde, Bianca e A Pois del Tour de France. Sabato invece si potrà scegliere tra due itinerari per tutti: il Percorso Family and Kids (lungo 25 km) e la Cicloturistica (60 km) sulla Food Valley Bike.

Eventi collaterali alla corsa

All’interno del Villaggio Parma sarà possibile avere a che fare con uno straordinario palinsesto di eventi e incontri: Meet and Greet con i campioni del ciclismo, un’area espositiva, un Outlet Privé dei grandi marchi del ciclismo, convegni internazionali dedicati alla mobilità sostenibile e al valore del cicloturismo, la Mostra Museo del Tour de France in collaborazione con il Museo Digitale Diffuso del Ciclismo Italiano, degustazioni enogastronomiche e un dj set esclusivo.

Info e iscrizioni

Le iscrizioni per L’Étape Parma by Tour de France sono aperte e prevedono un costo di partenza da 45 euro. Come abbiamo avuto modo di dire, questo evento ha già raccolto numerose adesioni da partecipanti di tutto il mondo. All’interno del sito dedicato è possibile trovare diverse possibilità per iscriversi, tra cui i bundle “pettorale + Hotel” e “pettorale + maglia ufficiale”. Tutte le info sul sito: https://italy.letapebytourdefrance.com.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

BresciaToday è in caricamento